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Rimani al passo con queste tendenze dell'eLearning nel 2025




Pubblicato il: 14/02/2025Tendenze dell'eLearning che dovresti adottare
Il mondo dell'apprendimento sta cambiando più velocemente che mai e il 2025 promette di portare ancora più innovazione. Con tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale (VR) e gli strumenti di apprendimento adattivo che stanno rimodellando il modo in cui acquisiamo conoscenze, è chiaro che i metodi tradizionali stanno rapidamente passando in secondo piano. Ma non si tratta solo di tecnologia: anche le preferenze degli studenti si stanno evolvendo. La forza lavoro di oggi richiede esperienze di apprendimento flessibili, coinvolgenti e altamente personalizzate che si adattino perfettamente alle loro vite frenetiche.
Quindi, perché questo rapido cambiamento? È semplice: man mano che i luoghi di lavoro si trasformano, le competenze devono tenere il passo e gli studenti ora si aspettano la stessa esperienza intuitiva e on-demand dalla formazione che ottengono dalle loro app preferite. Questo articolo si addentra nelle tendenze destinate a definire l'apprendimento nel 2025: cosa sta guidando il cambiamento e cosa significa per studenti e aziende. Allacciate le cinture: sarà un anno dinamico!
Tendenze formative per il 2025
1. Intelligenza artificiale nell'eLearning
Abbiamo già scritto in precedenza di come l'intelligenza artificiale stia cambiando l'eLearning, principalmente attraverso tecnologie adattive in grado di creare percorsi di apprendimento personalizzati. L'intelligenza artificiale può ora analizzare i punti di forza e di debolezza degli studenti e personalizzare i contenuti in base alle loro esigenze specifiche e al ritmo di apprendimento. Mentre queste funzionalità continuano a evolversi, l'intelligenza artificiale ha abilitato altre due funzioni di apprendimento innovative che vale la pena tenere d'occhio quest'anno.
Generazione e sviluppo di contenuti: l'intelligenza artificiale può ora rilevare lacune nelle competenze, proporre contenuti e modificare i materiali didattici in tempo reale in base alle prestazioni dei singoli studenti. Gli insegnanti inseriscono semplicemente un paio di prompt di testo allineati ai risultati di apprendimento e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) produrranno materiali didattici di alta qualità, tra cui quiz, valutazioni e simulazioni.
Automatizzando la creazione di contenuti, l'intelligenza artificiale riduce il tempo e le risorse necessarie per sviluppare corsi di eLearning, consentendo ai responsabili di L&D di scalare rapidamente i programmi educativi.
Sistemi di tutoraggio intelligenti (ITS): gli ITS sono strumenti di eLearning basati sull'intelligenza artificiale che sfruttano l'intelligenza artificiale, l'analisi dei dati, l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e il linguaggio macchina (ML) per simulare il ruolo di un tutor umano. Questi strumenti includono chatbot, comandi vocali o interfacce conversazionali che guidano gli studenti attraverso i contenuti educativi, valutano la loro comprensione e forniscono feedback in tempo reale.
Un buon esempio è Sprout, un chatbot AI che può essere integrato nel tuo LMS. Trae informazioni da una gamma di risorse di conoscenza predeterminate e, oltre ad aiutare gli studenti ad apprendere, può fornire approfondimenti formativi scoprendo punti critici comuni, temi e tendenze dell'esperienza di apprendimento.
2. L'esperienza dei dipendenti
L'esperienza dei dipendenti riguarda la creazione di un percorso di apprendimento fluido all'interno dei flussi di lavoro organizzativi. Questa tendenza, che ha maggiori probabilità di diventare uno standard a lungo termine nel settore dell'eLearning, riguarda l'avvicinamento dell'apprendimento al momento del bisogno, proprio all'interno della finestra delle attività lavorative. Comprende tre distinte funzionalità tecnologiche.
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Reti API e webhook: queste tecnologie consentono a diverse piattaforme e strumenti di apprendimento di comunicare e integrarsi, garantendo un'esperienza di apprendimento fluida e coesa ovunque tu sia impegnato in funzioni lavorative. Ad esempio, le API collegano librerie di contenuti di terze parti a un LMS, consentendo agli studenti di accedere a corsi esterni direttamente all'interno della loro piattaforma. Le API possono anche collegare i sistemi LMS con strumenti di analisi (ad esempio, il New Leaf Technologies Training Intelligence System) per raccogliere e visualizzare i dati sulle prestazioni di apprendimento.
I webhook consentono alle piattaforme LMS di integrarsi perfettamente con sistemi esterni come gateway di pagamento, piattaforme di eventi o strumenti di comunicazione (ad esempio, Slack o Teams). Ad esempio, quando uno studente completa un corso online, un webhook invia automaticamente un certificato di completamento alla sua e-mail e aggiorna il suo record nel sistema HR.
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Piattaforme di adozione digitale (DAP): le DAP fungono da guide o ponti tra i dipendenti e le nuove tecnologie. Consentono loro di apprendere e utilizzare app e software non familiari nel loro flusso di lavoro, semplificando i processi coinvolti nell'onboarding tecnologico, nella formazione dei dipendenti e nel supporto degli utenti.
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Adattamento della distribuzione dell'apprendimento: una nuova entusiasmante tendenza che stiamo osservando è la personalizzazione dei metodi di distribuzione dell'apprendimento per adattarsi a contesti ed esigenze diversi, sia tramite app mobili, piattaforme desktop o formazione di persona. Ad esempio:
- Traduzione e localizzazione di contenuti di formazione.
- Offerta di microlearning per professionisti impegnati e moduli approfonditi per studenti che cercano una comprensione più approfondita.
- Utilizzo di simulazioni AR per insegnare competenze tecniche o app gamificate per l'apprendimento interattivo.
- Consigliare video di microlearning a studenti visivi o quiz a coloro che preferiscono l'apprendimento basato sulla pratica.
- Passaggio da sessioni faccia a faccia a webinar online per soddisfare studenti da remoto.
3. Apprendimento sociale e contenuti generati dagli studenti
Ci aspettiamo che le piattaforme di eLearning creino ambienti di apprendimento collaborativi in ??cui gli studenti possano partecipare a discussioni, collaborare a progetti e condividere risorse. Queste comunità di supporto migliorano la motivazione e l'impegno, aiutando gli studenti a rimanere connessi e a investire nella loro istruzione.
I contenuti generati dagli studenti possono essere creati durante collaborazioni di apprendimento sociale o peer-to-peer, oppure gli studenti possono essere spinti a creare contenuti in modo indipendente. Ad esempio, possono scrivere saggi o blog, partecipare a post di discussione o creare presentazioni multimediali come infografiche, video o podcast. Ciò offre prospettive diverse su un argomento e migliora le capacità di pensiero critico poiché gli studenti devono capire come spiegare un concetto in modo che gli altri possano comprenderlo.
4. Esperienze di apprendimento immersive
Le esperienze di apprendimento immersive abilitate da AR e VR colmeranno il divario tra teoria e pratica, rivoluzionando le esperienze di apprendimento e consentendo agli studenti di interagire con i contenuti in nuovi modi. Ad esempio, la VR può simulare un sito industriale pericoloso per la formazione sulla sicurezza, mentre la AR può fornire istruzioni di riparazione passo dopo passo per le apparecchiature.
Abbiamo anche assistito a un cambiamento nella creazione di esperienze VR e AR che si concentrano sulle esperienze sociali, in cui gli studenti interagiscono con altri in ambienti per simulare scenari più avanzati come gruppo.
5. Training Intelligence
Analizzare i dati di formazione e combinarli con gli obiettivi aziendali sarà più importante che mai. I dati e il feedback degli studenti possono identificare modelli e tendenze per perfezionare e migliorare i contenuti di formazione. Il Training Intelligence System di New Leaf Technologies, integrato nel tuo LMS, aggiorna i dati ogni volta che il set di dati sottostante viene aggiornato. Le funzionalità avanzate di analisi dei dati basate sull'intelligenza artificiale del sistema ti consentono di prevedere le future esigenze di apprendimento in base alle tendenze attuali, aiutando a pianificare in modo proattivo l'apprendimento futuro.
Puoi anche combinare i dati di diversi reparti per ottenere un quadro più chiaro dell'impatto della formazione nell'intera azienda. Sfruttare e confrontare questi dati con set paralleli di informazioni disponibili per la tua azienda ti consente di determinare il ritorno sull'investimento di formazione.
6. Apprendimento ibrido
I modelli di apprendimento ibrido combineranno il meglio di entrambi i mondi nel 2025. Offrendo un mix di apprendimento online e di persona, gli studenti hanno maggiore flessibilità e sono più coinvolti. La componente online significa che possono scegliere quando e dove apprendere la parte teorica del loro corso. Possono accedere a ricche risorse multimediali e beneficiare della personalizzazione abilitata tramite una piattaforma di apprendimento adattivo.
Le sessioni di apprendimento di persona consentono un coinvolgimento diretto con l'argomento, esperienze pratiche e interazione in tempo reale con colleghi e facilitatori della formazione. Ciò porta a discussioni organiche, feedback immediati e, in definitiva, migliori risultati di apprendimento.
7. Microlearning
Il microlearning offre unità di apprendimento brevi e mirate, facili da consumare e progettate per soddisfare obiettivi di apprendimento specifici. È ideale per studenti impegnati e si allinea bene con le tendenze digitali in evoluzione. Le lezioni di piccole dimensioni migliorano la conservazione della memoria attraverso la ripetizione e, fornendo contenuti mirati, gli studenti completano rapidamente i moduli. I contenuti brevi e interattivi li mantengono coinvolti senza sopraffarli.
8. Apprendimento mobile
L'apprendimento mobile continua a dominare le tendenze del settore dell'eLearning nel 2025 perché rende l'istruzione accessibile sempre e ovunque, anche durante i tragitti casa-lavoro o le pause. Tramite notifiche e aggiornamenti, gli studenti restano informati sui contenuti, le novità o le competenze più recenti e possono comunicare all'istante con i loro tutor o altri studenti.
È molto utile come strumento di riferimento rapido in quanto consente ai dipendenti di accedere facilmente alle informazioni critiche per il lavoro esattamente quando ne hanno bisogno. Si prevede che la capacità dell'apprendimento mobile di fornire moduli di apprendimento brevi e mirati sarà una parte importante del modo in cui la formazione verrà erogata in futuro.
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