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Dimostrare il valore dell'apprendimento: abbattere le barriere nella misurazione del ROI
Pubblicato il: 29/04/2024Mostrare l'impatto dell'apprendimento e dello sviluppo
Secondo un importante sondaggio, i team di apprendimento non devono più lottare per un posto al tavolo esecutivo. Ora sono in prima linea e le aziende ne apprezzano il valore più che mai. Ciò comporta maggiori investimenti nell’apprendimento (qualcosa di cui essere molto entusiasti!), ma significa anche maggiori aspettative. Quindi, cosa significa questo per i leader dell’apprendimento?
Crediamo che significhi potenziale. Con più di 6 leader L&D su 10 (61%) che affermano di avere un budget più elevato quest'anno rispetto al 2019, c'è l'opportunità di spendere di più sulla tecnologia e sulle risorse necessarie per avere un impatto sostanziale.
D'altra parte, c'è il potenziale di rischio. Quando un'azienda investe in qualcosa, mette i team di apprendimento sotto il microscopio, con una maggiore pressione per mettere a punto le proprie strategie giuste e per dimostrarlo con solidi parametri di ROI.
Le sfide della misurazione del ROI per formazione e sviluppo
Sebbene sia positivo che le organizzazioni diano sempre più potere ai propri team di apprendimento, può essere difficile mostrare l'impatto che l'apprendimento ha su un'organizzazione. Quindi, quali aree dovresti considerare per eliminare gli ostacoli alla misurazione?
Allineamento con la leadership
Oltre la metà degli intervistati nella ricerca per una guida sul ROI di LearnUpon ha affermato che le proprie organizzazioni non avevano obiettivi di apprendimento e il 41% ha affermato di non essere sicuro di cosa misurare. Per creare un allineamento strategico, gli obiettivi devono provenire dalla leadership della tua organizzazione e devono essere chiari e attuabili. È fondamentale creare una strategia di apprendimento che coinvolga tutti i leader dell'organizzazione. Questo non deve essere difficile; iniziare aprendo le linee di comunicazione con i dirigenti.
Stabilisci parametri per il successo
Dovrai stabilire metriche primarie e secondarie. La maggior parte avrà metriche aziendali esterne chiave come metriche primarie. Questi possono includere:
- Maggiore ritenzione
- Riduzione del tasso di abbandono
- Aumento delle vendite/aggiornamenti
Risultati più rivolti verso l’interno sarebbero parametri secondari, come:
- Maggiore coinvolgimento/soddisfazione dei dipendenti
- Riduzione dei tempi di onboarding
- Riduzione dei ticket di assistenza
- NPS più elevato
Cerca dati rilevanti
Per più di 4 intervistati su 10 (44%) per questa guida sul ROI, la mancanza di dati è stata la ragione principale per cui non misurano il ROI. Un altro 43% ha citato la mancanza di risorse. È fondamentale entrare in contatto con altri leader della tua organizzazione per aiutarti a trovare i dati di cui hai bisogno. Dopotutto, devono tenere traccia dei propri parametri, quindi è sicuro scommettere che stanno già segnalando ciò di cui hai bisogno.
Ma ricorda, ottenere questi dati non dovrebbe essere una cosa una tantum. Assicurati di incontrare regolarmente i leader del team e il management per restare al passo (mantenere vivo il rapporto) e discutere le tendenze e le intuizioni che hanno visto. Ciò ti garantirà di non essere il solo a tenere traccia delle cifre e di essere sempre aggiornato sui numeri di cui hai bisogno.
Quali sono le soluzioni?
Ripensa il tuo tempo
Siamo fermamente convinti che il tuo team di apprendimento dovrebbe dedicare il suo tempo prezioso a strategie che forniscano un ritorno sull'investimento. E riducendo la tensione in altri modi, ad esempio ottimizzando il modo in cui crei e distribuisci i tuoi contenuti. Brandon Hall Group ha affermato che il 2023/2024 sono “un’opportunità per impiegare nuove modalità, tecnologie e strategie”. È qui che possono entrare in gioco cose come l’intelligenza artificiale e l’automazione.
Con un nuovo mondo di strumenti a portata di mano, ora puoi utilizzare l'intelligenza artificiale generativa per accelerare la creazione dei corsi e il machine learning per aumentare l'apprendimento coinvolgente e personalizzato. E poiché i sofisticati motori del flusso di lavoro nelle soluzioni di apprendimento stanno rapidamente diventando la norma, hai la possibilità di automatizzare le attività quotidiane, come la creazione di utenti, le iscrizioni e altro ancora. Abbracciare queste tecnologie aiuta te e il tuo team a uscire dalle erbacce che affrontano costantemente il lavoro tattico. Sei invece libero di investire tempo in lavori più strategici che avranno un impatto sul ROI dell'organizzazione.
Traccia e valuta costantemente
Indipendentemente dagli obiettivi organizzativi che sei costretto a raggiungere, l'unico modo per raggiungerli è costruire una strategia per misurare i risultati dell'apprendimento. Successivamente, dovrai implementare tale strategia e monitorare costantemente i tuoi risultati. Si tratta di dimostrare il ROI dei tuoi programmi.
Il ritorno sull'investimento è un parametro potente, ma è anche una misura con cui i leader dell'apprendimento lottano continuamente. Dimostrare il ROI è più cruciale che mai, poiché le aziende si aspettano sempre più che i programmi di formazione abbiano un impatto sui principali parametri aziendali. Ti consigliamo di utilizzare una formula o un calcolatore ROI specifico per i tuoi obiettivi di apprendimento. Al suo interno troverai formule modificabili per l'onboarding dei nuovi assunti, le vendite, la formazione dei clienti e dei partner. Inizia oggi stesso a misurare con precisione la metrica più potente del tuo arsenale e dimostra quanto siano cruciali l'apprendimento e lo sviluppo per la tua organizzazione.