E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - 9 vantaggi dell
9 vantaggi dell'eLearning per gli studenti



Pubblicato il: 08/05/2024
I vantaggi più importanti dell'eLearning per gli studenti
Gli studenti di oggi desiderano contenuti pertinenti, mobili e personalizzati. Questa esigenza è soddisfatta con la modalità di apprendimento online; qui, gli studenti possono imparare a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze. Diamo uno sguardo analitico ai vantaggi dell'apprendimento online.

1. L’apprendimento online soddisfa le esigenze di tutti
Il metodo di apprendimento online è più adatto a tutti. Questa rivoluzione digitale ha portato a notevoli cambiamenti nel modo in cui si accede, si consuma, si discute e si condivide il contenuto. I corsi di formazione online possono essere seguiti anche da chi lavora in ufficio e dalle casalinghe, nel momento più adatto a loro. A seconda della loro disponibilità e comodità, molte persone scelgono di studiare nei fine settimana o la sera.

2. Le lezioni possono essere seguite più volte
A differenza dell’insegnamento in aula, con l’apprendimento online puoi accedere ai contenuti un numero illimitato di volte. Ciò è particolarmente utile durante la preparazione per un esame. Nella forma tradizionale di apprendimento, se non puoi frequentare la lezione, devi prepararti per quell'argomento da solo; in eLearning puoi frequentare le lezioni quando vuoi in tutta comodità.

3. Offre l'accesso ai contenuti aggiornati
Uno dei principali vantaggi dell’apprendimento online è che ti assicura di essere in sincronia con gli studenti moderni. Ciò consente allo studente di accedere ai contenuti aggiornati ogni volta che lo desidera.

4. Consegna rapida delle lezioni
L'eLearning è un modo per fornire una rapida erogazione delle lezioni. Rispetto al tradizionale metodo di insegnamento in classe, questa modalità ha cicli di erogazione relativamente rapidi. Ciò indica che il tempo richiesto per apprendere è ridotto al 25%-60% di quanto richiesto nell'apprendimento tradizionale. Ci sono alcuni dei motivi per cui il tempo di apprendimento viene ridotto dall’eLearning:

- Le lezioni iniziano rapidamente e si svolgono in un'unica sessione di apprendimento. Ciò consente di implementare facilmente i programmi di formazione nel giro di poche settimane o talvolta anche di giorni.
- Gli studenti possono definire la propria velocità di apprendimento invece di seguire la velocità dell'intero gruppo.
- Risparmia tempo poiché lo studente non ha bisogno di recarsi alla sede della formazione. Puoi imparare comodamente da casa tua.
- Gli studenti possono scegliere di studiare aree specifiche e rilevanti del materiale didattico senza concentrarsi su ogni singola area. Ad esempio, possono saltare alcune aree che non vogliono imparare.

5. Scalabilità
L'eLearning aiuta a creare e comunicare nuova formazione, politiche, concetti e idee. Che si tratti di istruzione formale o intrattenimento, l'eLearning è un modo di apprendere molto veloce!

6. Coerenza
L'eLearning consente agli insegnanti di ottenere un livello più elevato di copertura per comunicare il messaggio in modo coerente per il loro pubblico target. Ciò garantisce che tutti gli studenti ricevano lo stesso tipo di formazione con questa modalità di apprendimento.

7. Costi ridotti
L’eLearning è conveniente rispetto alle forme tradizionali di apprendimento. Il motivo di questa riduzione di prezzo è perché l’apprendimento attraverso questa modalità avviene in modo rapido e semplice. Viene ridotto molto il tempo di formazione per quanto riguarda i formatori, i viaggi, i materiali del corso e l'alloggio.

Questa efficacia in termini di costi aiuta anche a migliorare la redditività di un'organizzazione. Inoltre, quando studi a casa tua, sei sollevato dal pagare le spese di viaggio (e alloggio) quando la formazione si svolge in un'altra città/stato e/o materiali didattici esterni.

8. Efficacia
L’eLearning ha un’influenza positiva sulla redditività di un’organizzazione. Rende facile cogliere il contenuto e "digerirlo":

- Il risultato è un miglioramento dei punteggi su certificazioni, test o altri tipi di valutazione.
- Numero maggiore di studenti che raggiungono il livello “pass” o padronanza.
- Maggiore capacità di apprendere e implementare nuovi processi o conoscenze sul posto di lavoro.
- Aiuta a conservare le informazioni per un tempo più lungo.

9. Minor impatto sull'ambiente
Poiché l’eLearning è un modo di apprendere senza supporto cartaceo, protegge in larga misura l’ambiente. Secondo uno studio condotto sui corsi di eLearning, è stato riscontrato che i programmi di apprendimento a distanza consumano circa il 90% in meno di energia e generano l’85% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali corsi educativi nei campus. L’eLearning è pertanto considerato un modo di apprendere altamente ecologico.

Conclusione
Grazie all’ampia gamma di vantaggi che offre agli studenti, l’eLearning è diventato molto popolare e apprezzato tra gli studenti di tutto il mondo.

Segui il Canale
Comunicare e far crescere un brand - il caso Trussardi
Corso online: come scattare straordinarie con lo smartphone
E-learning Blog
Giugno 2024
 Investire nella formazione dei dipendenti
 Come utilizzare l'audio per coinvolgere i tuoi studenti
 12 principali applicazioni dell'intelligenza artificiale per trasformare la tua azienda
 Ricetta per implementare una strategia sui dati
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività