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8 strategie di coinvolgimento per attirare l'attenzione durante i webinar aziendali



Pubblicato il: 20/05/2024
Le strategie di coinvolgimento dei webinar aumentano la redditività
Secondo un sondaggio, l’89% degli intervistati ha la prova che i webinar hanno più successo nella generazione di lead rispetto ad altri canali. Ma come puoi realizzare un prodotto coinvolgente e interattivo che attiri i clienti e aumenti i profitti della tua azienda? Dovresti iniziare a elaborare le strategie di coinvolgimento del tuo webinar molto prima dell'evento principale per garantire una partecipazione attiva e ottenere più iscrizioni. Ricorda che, tipicamente, solo la metà di coloro che si registrano frequentano i webinar, e ancora meno restano fino alla fine della presentazione. Questo perché molti webinar impegnano i partecipanti con lunghe lezioni e testo sullo schermo senza interattività. D'altra parte, i webinar che tengono i partecipanti in punta di piedi hanno tassi di fidelizzazione e conversione più elevati.

Strategie che migliorano i livelli di coinvolgimento dei webinar


Prima del webinar

Crea una pagina di destinazione attraente
Gli esperti di marketing sanno come creare una landing page accattivante che generi lead e aumenti la partecipazione al webinar. Tuttavia, le aziende sono responsabili di fornire testi accattivanti e dettagliati. Quando qualcuno fa clic sulla pagina di destinazione del tuo webinar, deve capire esattamente quali sono i punti di discussione, la data, l'ora e la durata dell'evento e l'elenco dei relatori, inclusa una breve biografia per ciascuno. Anche il titolo dovrebbe essere specifico ed evidenziare i vantaggi principali del webinar. Questa tattica aiuta i potenziali clienti a sapere esattamente cosa aspettarsi.

Invia sequenze di posta elettronica
La creazione di una campagna e-mail è una meravigliosa strategia di coinvolgimento per il tuo prossimo webinar. Puoi inviare e-mail al pubblico esistente che ha partecipato a eventi passati o si è iscritto alla tua newsletter. Dopo che qualcuno si è registrato, è essenziale inviargli un'e-mail di conferma in modo che possa aggiungere la data e l'ora al proprio calendario.

Durante il webinar

Chat dal vivo e domande e risposte
Quando i partecipanti partecipano attivamente alla chat dal vivo, creano un senso di comunità e mostrano il loro interesse. Possono comunicare tra loro o con gli host. Ottenere risposte li incoraggia a continuare a guardare e a impegnarsi nella conversazione. In base agli interessi di ciascun partecipante, puoi creare varie chat di gruppo e fornire offerte mirate. Pertanto, li spingi delicatamente lungo l'imbuto senza essere troppo promozionale. Oltre alle chat dal vivo, dovresti incorporare sessioni di domande e risposte alla fine del webinar. I partecipanti inviano le loro domande lungo il percorso e gli oratori possono rispondere al termine delle loro presentazioni.

Grafica (importanza dell'apparenza)
Le lunghe conferenze spesso distolgono il pubblico, soprattutto quando i gesti delle mani e del viso non sono visibili. Una presentazione di webinar realizzata con cura è un'ottima strategia di coinvolgimento. Assicurati che ogni diapositiva contenga solo un punto chiave invece di aggiungere più informazioni che travolgono i partecipanti e creano confusione. Inoltre, i testi dovrebbero essere posizionati al centro delle diapositive per garantire la piena visibilità su più dispositivi. Se includi collegamenti nelle tue diapositive, puoi incorporare codici QR che chiunque può scansionare invece di affrettarsi ad annotare gli indirizzi. Infine, concentrati sulla grafica, compresi i colori appropriati che siano attraenti, ma non troppo appariscenti o fastidiosi, e icone divertenti e pertinenti invece dei soliti punti elenco.

Elementi interattivi e gamificati
L'interattività è vitale se vuoi mantenere alti tassi di partecipazione e aumentare i dati di conversione. I sondaggi offrono agli host informazioni preziose, mentre i quiz mettono alla prova la memoria dei partecipanti in base a ciò che viene discusso. Le lavagne sono un elemento spesso trascurato, ma possono favorire la collaborazione e affascinare il pubblico. Un relatore può condividere il proprio schermo e iniziare a disegnare su una lavagna mentre altri relatori e partecipanti intervengono per offrire le loro idee. Un’altra strategia immersiva è mostrare video ogni volta che le parole non sono sufficienti per spiegare un concetto.

Includi un invito all'azione (CTA)
Aggiungere un CTA alla fine del tuo webinar è un'altra strategia di coinvolgimento che indirizza i partecipanti al tuo funnel di vendita senza metterli sotto pressione. Puoi consentire alle persone di programmare una demo dal vivo, iscriversi a una prova gratuita, iscriversi alla newsletter, registrarsi a un corso online o scaricare un eBook gratuito. Potresti anche lanciare un omaggio per attirare più follower sui social media. Qualunque cosa tu scelga di fare, assicurati che il tuo CTA sia in linea con i tuoi obiettivi aziendali e non sembri troppo promozionale.

Dopo il webinar

Raccogli feedback e condividi il link di riproduzione
Dopo il webinar, la sequenza di e-mail continua chiedendo ai partecipanti il loro feedback. Più specificamente, dovresti chiedere loro perché l'argomento del webinar gli interessa, come ci sono arrivati e se hanno qualche miglioramento da suggerire. Inoltre, gli organizzatori devono condividere il collegamento di riproduzione dell'evento insieme ai suggerimenti principali. Potresti anche includere collegamenti pertinenti dal tuo sito Web e dettagli sui futuri webinar che potrebbero interessare le persone. Infine, aggiungere curiosità o un gioco per ricapitolare ciò che hanno imparato durante l'evento è un'ottima idea.

Incoraggiare la condivisione sui social media
Una maggiore attenzione sui social media porta più partecipazione e potenziali clienti alla tua azienda. Verso la fine del tuo evento, incoraggia i partecipanti a condividere il collegamento alla pagina di destinazione del webinar con i loro social network. In alternativa, puoi creare un hashtag personalizzato da utilizzare nei loro post e nelle storie riguardanti il webinar. Dovresti anche utilizzare i social media per promuovere i tuoi eventi e persino aggiungere timer per creare un senso di urgenza per le registrazioni. La condivisione di clip dei tuoi eventi fornirà anche un assaggio del tuo lavoro e tassi di partecipazione elevati ai futuri partecipanti.

Conclusione

Mantenere vivo l'interesse del tuo pubblico prima, durante e dopo il webinar è essenziale per aumentare la conversione dei lead e aumentare la redditività. È fondamentale ricercare a fondo le preferenze del tuo pubblico principale e verificare quali argomenti lo attirano e quali strategie di coinvolgimento saranno il tuo veicolo verso il successo. Più i potenziali clienti sono soddisfatti, più è probabile che consiglino i tuoi servizi ad altri e ti promuovano sui social media.
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