Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
8 tattiche comprovate che aumentano i tassi di partecipazione ai webinar
Pubblicato il: 16/07/2024Aumentare i tassi di partecipazione ai webinar di eLearning è vitale affinché la tua strategia di marketing attiri potenziali clienti e li converta in lead. Naturalmente molte persone potrebbero non essere più disponibili all'ultimo minuto, ma un numero costantemente elevato di iscrizioni con un basso tasso di partecipazione è problematico. Anche se l'azienda che ospita il tuo webinar e ti aiuta dovrebbe gestire la maggior parte della promozione per te, ci sono ancora cose che puoi fare per aumentare i tassi di partecipazione al webinar. Continua a leggere per scoprire 8 tattiche per espandere la portata del tuo webinar e supportare il tuo marchio nello stabilire l'autorità del settore.
8 tattiche per aumentare la partecipazione
1. Scegli un host di alta autorità
La prima cosa che devi considerare quando sviluppi un webinar è chi lo ospiterà. Non vuoi fare tutto il duro lavoro di progettazione, pianificazione e sviluppo di un webinar per poi essere ospitato da un sito web che non può dargli l'esposizione che merita. La giusta piattaforma di hosting di webinar deve già avere un'autorità consolidata nel settore che le consenta una maggiore portata nel settore di interesse. Deve inoltre offrire funzionalità necessarie come la condivisione dello schermo e la registrazione per un'esperienza utente fluida. Inoltre, deve offrire un supporto adeguato durante lo sviluppo e dopo il lancio del webinar per fornirti le indicazioni, gli approfondimenti e i dati necessari per raggiungere i massimi risultati. In questo modo, attirerai più partecipanti e aumenterai i tassi di conversione dei lead.
2. Utilizza i social media
A partire da gennaio 2024, più di 5 miliardi di persone utilizzano quotidianamente i social media. L'utilizzo di varie piattaforme è un modo efficace per promuovere il tuo evento e attirare potenziali clienti. Facebook, Twitter e LinkedIn sono le piattaforme preferite, ma vengono utilizzati anche Instagram e YouTube. Puoi iniziare condividendo i post che il tuo host ha già caricato sulle sue piattaforme di social media. Il loro vasto pubblico garantirà una portata più ampia rispetto a quella che avresti se fossi tu a promuovere il webinar tu stesso. Per non parlare del fatto che i post dell'host indirizzeranno i lead ai tuoi account personali, aumentando potenzialmente il traffico verso il tuo sito web professionale. Puoi aggiungere ulteriori informazioni sul webinar lì per suscitare interesse nei tuoi prodotti e aumentare i tassi di partecipazione.
3. Offrire incentivi
L'incentivazione del pubblico avviene in tutte le diverse fasi della tua strategia di promozione. Ad esempio, durante il periodo di registrazione, potresti discutere con il tuo host offrendo l'accesso a contenuti premium per i referral. Questo contenuto potrebbe essere un eBook gratuito o uno sconto generoso per tutti i tuoi prodotti. Puoi anche avviare un programma di affiliazione che premia gli iscritti quando un certo numero di persone si iscrivono al webinar utilizzando il loro link univoco. Gli stessi incentivi possono essere concessi alle persone che condividono il collegamento on-demand sulle proprie pagine di social media. Inoltre, puoi attirare partecipanti promettendo l'opportunità di vincere premi durante il webinar. Ciò dà alle persone una motivazione in più per partecipare.
4. Crea un titolo attraente
Creare un titolo avvincente è fondamentale per aumentare i tassi di partecipazione ai webinar poiché questa è la prima cosa che le persone vedono. Innanzitutto, fai ricerche approfondite per comprendere le parole chiave più pertinenti. Il titolo deve essere personalizzato per soddisfare le esigenze del tuo pubblico e fargli sentire che il contenuto è stato creato appositamente per loro. Inoltre, dovrebbe menzionare i vantaggi offerti dal tuo webinar. Mantienilo chiaro e conciso e stai lontano dalle tecniche di clickbait che ti daranno una cattiva reputazione. Ricorda che la descrizione deve descrivere accuratamente anche i tuoi contenuti e i loro vantaggi.
5. Invita co-host di talento
Sebbene la tua piattaforma di web hosting possa avere un seguito significativo, non c'è nulla di male nel creare ulteriore buzz riguardo al tuo webinar invitando un relatore famoso. Trova un co-conduttore che sia anche un esperto nel tuo campo con approfondimenti unici da offrire e abbia un forte seguito sui social media. Presenteranno il tuo evento e i tuoi servizi a un pubblico ancora più vasto e ti presenteranno come una figura autoritaria nel settore. Inoltre, un host con esperienza rilevante può mantenere coinvolti i partecipanti e indirizzare la conversazione verso punti interessanti. Dovresti includere i nomi dei relatori e degli ospiti nella tua campagna e-mail e nei post sui social media per aumentare la visibilità e l'interesse.
6. Supportare gli sforzi di marketing
Una piattaforma di hosting esperta e di alta autorità si farà carico delle attività di marketing per promuovere il tuo webinar e completerà tutte le necessarie fasi di ottimizzazione del marketing. Tuttavia, ci sono alcuni materiali che puoi fornire per garantirne il successo. La maggior parte delle piattaforme richiede la foto del relatore insieme a una biografia concisa che ne descriva l'esperienza e il campo di competenza. Puoi aggiungere a ciò un titolo accattivante per il tuo webinar, nonché una citazione memorabile che possa riassumere il valore che i partecipanti ne trarranno. Se è importante per il tuo marchio, puoi aggiungere la grafica della tua azienda in modo che l'host possa incorporarla nei banner o nella pagina di destinazione che creerà per il tuo webinar.
7. Promuovi eventi futuri
Puoi fare altro durante il webinar stesso per garantire un aumento dei tassi di partecipazione in futuro. Il primo passo è ovviamente la creazione di contenuti di alta qualità che forniscano ai partecipanti informazioni preziose che possono applicare nelle loro attività. Inoltre, puoi creare un hashtag e chiedere ai partecipanti di utilizzarlo quando pubblicano online il tuo webinar. Ciò creerà interesse attorno all'evento e indirizzerà il traffico verso il tuo sito Web o i canali dei social media. Non dimenticare di promuovere i prossimi eventi se sono già stati programmati e di offrire anche un codice sconto per tutti i presenti se sono previste spese di registrazione. Questo ti aiuterà a costruire lentamente un pubblico che segua i tuoi eventi e a migliorare la tua posizione di leader di pensiero.
8. Utilizza i dati del tuo host
Le piattaforme di hosting di webinar possono fornirti una serie di dati preziosi relativi al tuo webinar, come un elenco completo di contatti dei partecipanti (sia dal vivo che su richiesta), dati di sondaggi, trascrizioni di chat, risultati di feedback, ecc. Queste informazioni ti aiuteranno identifica le parti meno coinvolgenti e di successo del tuo webinar, le domande poste più frequentemente o una categoria di professionisti per i quali non avevi realizzato che i tuoi contenuti fossero adatti. È essenziale analizzare questi dati e utilizzarli per ottimizzare i tuoi contenuti in modo che gli eventi futuri ottengano numeri di partecipazione migliori. Non dimenticare di incorporare gli indirizzi email dei partecipanti nella tua strategia di marketing per espandere la portata del tuo marchio.
Errori da evitare
Mantenere alti tassi di partecipazione ai webinar non significa solo seguire le tecniche giuste, ma anche evitare errori comuni. Uno di questi sta ritardando il processo di sviluppo. Comunica con le piattaforme di hosting almeno 2-4 settimane prima del tuo evento per assicurarti che tutto sia pronto in tempo. Per quanto riguarda la durata del webinar, dovrebbe durare dai 60 ai 90 minuti. Questo ti dà abbastanza tempo per espandere le tue idee senza sovraccaricare i partecipanti. Inoltre, scegli saggiamente i tuoi altoparlanti. Assicurarsi che le loro capacità di parlare in pubblico siano eccellenti e che le loro presentazioni siano coinvolgenti e interessanti. Il tuo host può offrire una sessione di coaching per preparare gli host all'evento e aiutarli a raggiungere il livello di interattività desiderato per aumentare il coinvolgimento.
Conclusioni
I webinar sono strumenti eccezionali per aiutarti a costruire una leadership di pensiero nel tuo settore, generare nuovi contatti e aumentare la consapevolezza del marchio. Tuttavia, svilupparne uno e raggiungere i tassi di partecipazione desiderati potrebbe essere impegnativo. Per questo motivo è meglio affidarsi ad una piattaforma hosting di alta autorevolezza che si occuperà degli aspetti tecnici di un webinar e lo promuoverà ad un pubblico già consolidato. Segui i suggerimenti che abbiamo condiviso in questo articolo per aiutare il tuo host a creare il miglior risultato possibile per il tuo evento e garantire tassi di conversione elevati.