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elearning - Nessuno studente lasciato indietro: una guida per principianti alla creazione di contenuti eLearning accessibili
Nessuno studente lasciato indietro: una guida per principianti alla creazione di contenuti eLearning accessibili



Pubblicato il: 13/09/2024

Crea corsi inclusivi per tutti gli studenti

Creare spazi inclusivi va oltre rampe e ascensori: si tratta anche di rendere l'ambiente digitale aperto a tutti. Mentre l'istruzione si sposta online, è tempo di concentrarsi sulla progettazione di contenuti di eLearning a cui le persone possano accedere comodamente. Continua a leggere e scopri come creare un apprendimento online veramente inclusivo e accessibile con 15 pratiche semplici e praticabili.

Standard e principi moderni per l'eLearning accessibile

Sono in atto varie leggi e standard per garantire che l'apprendimento online sia inclusivo e non discriminatorio:

- Americans with Disabilities Act (ADA). Questa legge statunitense proibisce la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità e impone che gli spazi pubblici, comprese le piattaforme online, siano accessibili.
- Sezione 508 del Rehabilitation Act. Richiede alle agenzie federali statunitensi di garantire che la loro tecnologia elettronica e informatica, compreso l'eLearning, sia accessibile alle persone con disabilità.
- European Accessibility Act (EAA). Questa legge richiede che i prodotti e i servizi digitali siano accessibili alle persone con disabilità in tutti gli stati dell'UE.
- Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG 2.0). Questo insieme di standard riconosciuti a livello internazionale richiede di rendere i contenuti Web più accessibili alle persone con disabilità.

WCAG 2.0 è particolarmente importante: fornisce linee guida attuabili che aiutano sviluppatori e creatori a creare contenuti digitali accessibili a un'ampia gamma di utenti. WCAG 2.0 afferma che i contenuti web, incluso l'eLearning, dovrebbero essere:

Percepibile. Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere accessibili a tutti gli utenti (ad esempio, fornendo alternative di testo per le immagini).
Operabile. Gli utenti devono essere in grado di navigare e interagire con il contenuto facilmente.
Comprensibile. Il contenuto e le istruzioni devono essere chiari.
Robusto. Il contenuto deve funzionare su diversi dispositivi e tecnologie.

La conformità a queste normative non è necessaria solo per evitare conseguenze legali. È un must per creare e fornire un apprendimento equo per tutti. Inoltre, ignorando le linee guida sull'accessibilità, si rischia di escludere studenti con disabilità, con il rischio di subire danni alla reputazione oltre a problemi legali.

Creare un eLearning accessibile: le migliori pratiche

Considera alcuni cambiamenti tangibili che puoi apportare ai contenuti di apprendimento per trasformare i tuoi corsi in un eLearning veramente inclusivo, suddiviso in 4 categorie principali.

Lingua, sintassi e tipografia
Innanzitutto, i tuoi studenti dovrebbero essere in grado di leggere e comprendere il materiale scritto senza alcun ostacolo. Lavora sul tuo testo, sulla struttura dei contenuti e sulla distribuzione complessiva:

1. Utilizza una struttura di contenuto chiara. Crea una semplice gerarchia di titoli visibili con il markup appropriato. Suddividi grandi blocchi di testo in paragrafi più piccoli. Implementa elenchi puntati e numerati.
2. Scegli caratteri e dimensioni di carattere leggibili. Una regola pratica è quella di selezionare una dimensione di carattere di almeno 16 pixel per il testo principale. È anche importante scegliere caratteri chiari e facili da leggere.
3. Segui un allineamento coerente. Allinea il testo in modo coerente in tutto il contenuto, preferibilmente allineato a sinistra per la maggior parte delle lingue. Migliora la leggibilità e crea un aspetto pulito e organizzato. Evita il testo giustificato, che può creare spaziature irregolari e rendere la lettura più difficile, soprattutto per le persone con dislessia.
4. Semplifica il tuo stile di consegna. Evita frasi lunghe e complesse. Invece, tienile brevi e dirette. Usa parole e frasi familiari che siano facili da capire. Evita gergo, slang o termini tecnici a meno che non siano ben spiegati o essenziali per il contenuto.

Date un'occhiata all' esempio di restyling dell'accessibilità qui sotto. La diapositiva a sinistra non ha paragrafi o sezioni chiaramente definiti, presenta frasi lunghe e voluminose e la dimensione del carattere è troppo piccola per gli studenti con disabilità visive. La diapositiva a destra, invece, è chiaramente strutturata, leggibile e più facilmente comprensibile sia in termini di contenuto che di layout.

Esempio di restyling slide

Colori e illustrazioni
Sebbene vari schemi di colori e immagini arricchiscano i contenuti di apprendimento, dovrebbero essere utilizzati con attenzione per migliorare la comprensione senza causare distrazioni o confusione. Ecco come puoi rendere le immagini e i colori le tue risorse di eLearning accessibili:

1. Offri alternative di testo per le immagini. Fornisci testo alternativo che descriva in modo conciso lo scopo e il contenuto dell'immagine. In questo modo, gli studenti che non riescono a vedere le illustrazioni possono comunque capire perché le hai incluse nel contenuto e cosa significano.
2. Evita il testo nelle immagini. Gli screen reader non riescono a interpretare il testo incorporato nelle immagini, rendendolo inaccessibile agli studenti con problemi visivi. Invece, posiziona il testo all'esterno dell'immagine per garantire che tutti possano accedere alle informazioni.
3. Utilizza colori ad alto contrasto. Quando il testo e gli elementi importanti risaltano chiaramente sullo sfondo, il contenuto è più facile da leggere e percepire.
4. Non affidarti solo ai colori. Tieni a mente le esigenze degli studenti daltonici quando utilizzi il colore come fonte di informazioni nelle infografiche. Ad esempio, se utilizzi il verde e il rosso per distinguere tra tendenze positive e negative in un grafico, includi anche simboli distinti come frecce verso l'alto e verso il basso per garantire che le informazioni siano accessibili a coloro che non riescono a distinguere i colori.

Audio e video
Gli elementi audio e video sono delle ottime aggiunte ai tuoi corsi, ma potrebbero essere inaccessibili alle persone con problemi di udito o disabilità visive. Fornisci a questi studenti formati alternativi.

1. Trascrivi l'audio. Grazie alle trascrizioni, gli studenti con problemi di udito saranno in grado di accedere alle informazioni in formato testo senza perdere alcun dettaglio critico.
2. Utilizza didascalie e sottotitoli per i video. Questa è un'ottima alternativa basata sul testo per dialoghi e suoni video per quegli studenti sordi o con problemi di udito.
3. Aggiungi voice-over ai quiz. L'aggiunta di narrazione vocale ai quiz aiuta gli studenti con problemi visivi o difficoltà di lettura a comprendere e interagire con le valutazioni.
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