Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
Come creare uno spazio di apprendimento produttivo a casa
Pubblicato il: 25/09/2024L'importanza di uno spazio di apprendimento dedicato a casa
I bambini imparano meglio con una routine e una struttura stabili, e avere un posto stabilito per l'apprendimento li aiuta a eccellere nei loro studi. Quando tuo figlio sa che c'è uno spazio di apprendimento designato a casa per i suoi compiti, progetti e lezioni online, il suo cervello passa facilmente alla "modalità studio". Uno spazio ordinato e ben organizzato lo aiuta a concentrarsi meglio. Quando tutto ciò di cui ha bisogno è a portata di mano (penne, carta, cuffie), perde meno tempo a cercare i materiali e ne dedica di più all'apprendimento effettivo.
Inoltre, uno spazio di apprendimento dedicato a casa aiuta a stabilire dei confini tra lavoro e relax. Quando tuo figlio si siede nel suo posto di apprendimento, sa che è il momento di fare sul serio. E quando se ne va, può tornare a essere spensierato. È come un esercizio mentale che lo aiuta a passare senza problemi da un'attività all'altra. Senza ulteriori indugi, esploriamo come puoi fare in modo che ciò accada, oltre a suggerimenti da insider su come organizzare i materiali di apprendimento di tuo figlio online.
Come creare un ambiente privo di distrazioni
Impostazione dello spazio di lavoro
L'aspetto più importante della creazione di uno spazio di apprendimento dedicato per i giovani studenti a casa è la scelta della posizione perfetta. Devi scegliere un posto tranquillo, idealmente non il soggiorno o la cucina, dove le persone vanno e vengono continuamente. Un angolo della camera da letto di tuo figlio è più appropriato. Per attrezzare lo spazio di apprendimento, scegli mobili comodi ed ergonomici e, sicuramente, un'illuminazione adeguata. Naturalmente, non dimenticare di personalizzare lo spazio, decorandolo con ciò che interessa a tuo figlio. Questo lo farà sentire più coinvolto nel processo e gli farà davvero piacere trascorrere del tempo nel suo spazio di apprendimento.
Gestione dei dispositivi
È facile per i bambini distrarsi quando hanno accesso a Internet. Quindi, devi implementare alcune tecniche di gestione dei dispositivi, come l'utilizzo di app o impostazioni che limitano l'accesso a contenuti non educativi. Questo non deve essere per tutti i dispositivi in ??casa, solo per quelli che usano per imparare. Puoi anche impostare dei limiti di tempo se tuo figlio ha davvero bisogno di una breve pausa per scorrere. Ancora più importante, dovresti impostare un Non disturbare sui loro telefoni durante le lezioni e le ore di studio. Forse stabilisci delle regole come "niente telefoni fino alla fine del capitolo". Ciò impedirà loro di distrarsi con le notifiche costanti.
Riduzione del rumore
Quando si impara da casa, è inevitabile che ci sia del rumore di sottofondo: qualcuno che guarda la TV, un cane che abbaia o qualcuno che parla al telefono. Quindi, come si crea un ambiente tranquillo? Per prima cosa, dota tuo figlio di cuffie antirumore. Queste bloccano ogni suono dal mondo esterno in modo che tuo figlio possa concentrarsi esclusivamente sulle sue lezioni. Tuttavia, ciò che è più efficace è stabilire delle regole domestiche. Durante il tempo in cui studiano, informa il resto della famiglia che dovrebbero mantenere i livelli di rumore al minimo. Finché gestisci il rumore e le distrazioni, hai il controllo di quanto siano coinvolti nel processo di apprendimento.
Stabilire una routine
Poche cose incoraggiano la produttività come una routine di apprendimento e studio costante. I tuoi figli hanno bisogno di orari specifici per tutto ciò che fanno durante le ore di apprendimento, che si tratti di studiare o di prendersi una pausa. Questo li aiuta a rimanere concentrati e a sviluppare buone abitudini; se sanno che il loro orario per i compiti è alle 18:00, saranno meno propensi a lamentarsi quando chiederai loro di studiare. Tuttavia, gli orari devono essere flessibili. Ad esempio, se tuo figlio ha difficoltà con una materia, va bene estendere il suo tempo di studio. D'altro canto, se ha padroneggiato un concetto, dovrebbe essere in grado di dedicare meno tempo allo studio.
5 consigli per organizzare i materiali didattici
1. Archiviazione su cloud
Utilizzare l'archiviazione su cloud significa non perdere più file. Inoltre, i tuoi figli possono accedere ai loro materiali didattici in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, che si trovino sul loro laptop, telefono o persino sul tuo iPad. Se tuo figlio dimentica accidentalmente di fare clic su "Salva", il backup automatico dell'archiviazione su cloud è a posto. Un altro vantaggio è che l'archiviazione su cloud li aiuta quando devono collaborare con i loro coetanei su progetti di gruppo. Possono condividere documenti e lavorarci insieme ai loro compagni di classe in tempo reale. In questo modo, saranno in grado di tenere traccia delle modifiche, il che significa che sapranno esattamente chi ha contribuito a cosa.
2. Strumenti e app organizzative
Esistono molti strumenti e app organizzative specializzati nella gestione e nell'organizzazione di attività, file e compiti. Questi aiutano anche i tuoi bambini a tenere traccia delle scadenze e di tutte le cose che devono fare. Inoltre, sono perfetti per organizzare i materiali didattici. Tutto ciò che tuo figlio deve fare è creare cartelle per ogni materia, sottocartelle per le date e trascinare lì i file. Se vogliono portare l'organizzazione al livello successivo, possono codificare a colori le cartelle e aggiungere l'automazione ogni volta che completano un'attività. Quindi, niente più scorrimento e ricerca per trovare file o controllare i compiti completati; sono tutti lì, a portata di clic.
3. Calendario digitale
Un calendario digitale è un must quando si impara online. Anche se hai creato il programma perfetto per tuo figlio, non serve a niente se non riesce a tenerne traccia. Un calendario digitale fa esattamente questo: assicura che tuo figlio sia puntuale e lo avvisa quando non lo è. Per iniziare, tuo figlio dovrebbe creare un calendario per ogni materia e assegnargli un colore. Quando avranno finito, il loro calendario sarà pieno di spazi colorati corrispondenti alle loro lezioni. Quindi, dovrebbero aggiungere spazi per le loro sessioni di studio. Possono anche aggiungere note su ciò che tratteranno durante quel periodo. Ma, cosa più importante, dovrebbero abilitare le notifiche. I promemoria digitali sono perfetti per le prossime sessioni di studio e moduli, non lasciando spazio a scuse come "Mi sono dimenticato".
4. Lista di controllo
Calendari e programmi sono perfetti, ma una lista di controllo è ciò che impedisce ai giovani studenti di allentare la presa. Il tuo bambino può iniziare scrivendo ogni singola attività che deve affrontare per i suoi corsi online. Ciò include tutto, dalle letture ai compiti e ai quiz. Dovrebbero anche categorizzarli in attività giornaliere, settimanali e mensili o persino aggiungere alcuni dei loro obiettivi lì. Possono usare strumenti digitali o fisici per questo, ma tieni presente che le liste di controllo digitali si integrano perfettamente nei calendari digitali e inviano notifiche direttamente al telefono del tuo bambino.
5. Backup dei file
Immagina che il computer si spenga all'improvviso e che tutti gli appunti di studio di tuo figlio scompaiano. Ecco perché avere delle copie di backup è imprescindibile. Infatti, dovresti impostare un sistema di backup per tuo figlio il prima possibile. L'archiviazione cloud esegue sicuramente il backup dei file, come detto sopra, ma non è sempre sufficiente a mantenere al sicuro i tuoi materiali di apprendimento online. Ad esempio, cosa succede se sono offline e hanno bisogno di accedere ad alcune risorse? I dischi rigidi esterni o le chiavette USB sono perfetti per questo e dovrebbero essere conservati in un posto sicuro.
Conclusione
Rimanere concentrati può essere difficile per i bambini che imparano online, soprattutto con tutte le distrazioni là fuori. Una delle cose migliori che puoi fare come genitore è creare uno spazio di apprendimento dedicato e ordinato a casa per loro. Non deve essere troppo elegante, solo un angolo tranquillo con distrazioni minime. Anche l'incoraggiamento è importante. Dovresti celebrare i loro successi e, se hanno difficoltà, cercare di individuare il motivo e lavorare insieme per risolverlo. Essendo attivamente coinvolto e supportandolo, aiuterai tuo figlio a costruire un forte rapporto con l'apprendimento e lo studio, che è un elemento chiave per il suo successo accademico.