E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - L
L'onboarding del cliente




Pubblicato il: 17/04/2023
L'onboarding come strategia di acquisizione e consolidamento per la fidelizzazione dei clienti è un processo complesso che prevede l'intercettazione dei target desiderati e il loro portamento dal funnel di vendita alla conversione in clienti paganti. Ma, una volta conclusa la “conquista” del cliente, molto spesso non si fa altro, lasciando la cura della fidelizzazione al servizio di assistenza tecnica o commerciale.

Tuttavia, la vera sfida è garantire al cliente un'esperienza soddisfacente sin dall'inizio: è necessario implementare una serie di strategie e azioni volte a favorire il processo di adozione del prodotto/servizio nel più breve tempo possibile. Se, ad esempio, si tratta di prodotti o servizi di immediatezza ed estrema semplicità, come penne o quaderni, le strategie potrebbero essere minime o addirittura non necessarie. In caso contrario, specialmente nel caso di servizi digitali e corsi online, la costruzione di un ecosistema di consolidamento della fidelizzazione del cliente risulta essere un elemento fondamentale per evitare che il cliente abbandoni la propria scelta per soluzioni alternative maggiormente idonee alle sue esigenze.

Il nostro prodotto o servizio deve prevedere un servizio di accompagnamento efficace per rendere l'adozione del prodotto agevole sin dai primi momenti d'uso. La soddisfazione del cliente dipende anche dal suo livello di competenza digitale, che può essere un fattore di frustrazione e insoddisfazione. Se non viene fornito un buon servizio di accompagnamento, l'idea che la soluzione acquistata sia inadeguata o troppo complessa può contribuire ad aumentare la concorrenza.

Questo è legato anche al fenomeno dell'ignoranza informatica, che è più o meno presente a seconda dell'età del cliente. Per questo, è importante stanziare un budget congruo per l'onboarding del cliente, perché si tratta di un vero e proprio investimento sulla fidelizzazione del cliente. Secondo Donna Weber, l'onboarding orchestrato è una strategia da pianificare e strutturare in varie fasi, che inizia prima della scelta del prodotto/servizio e non si conclude al momento della firma del contratto. La formazione rappresenta uno strumento di marketing importante, in grado di colmare il gap di competenze informatiche del cliente. Questo meccanismo aiuterà a disinnescare il rischio di frustrazione e insoddisfazione per il prodotto/servizio acquistato.

Segui il Canale
Comunicare e far crescere un brand - il caso Trussardi
Corso online: come scattare straordinarie con lo smartphone
E-learning Blog
Giugno 2024
 Investire nella formazione dei dipendenti
 Come utilizzare l'audio per coinvolgere i tuoi studenti
 12 principali applicazioni dell'intelligenza artificiale per trasformare la tua azienda
 Ricetta per implementare una strategia sui dati
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività