E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Complessità e ostacoli dell
Complessità e ostacoli dell'e-learning




Pubblicato il: 19/04/2023
L'utilizzo responsabile delle tecnologie digitali e un'adeguata efficienza nel digital learning sono elementi fondamentali per un Training Manager o un Manager delle Risorse Umane. Se non si possiedono le giuste competenze digitali, gli investimenti effettuati in formazione online possono rivelarsi inutili o addirittura dannosi per l'azienda.

Un buon livello di preparazione informatica è essenziale per sfruttare al massimo le funzionalità della piattaforma e del corso online a cui si partecipa. L'ignoranza informatica è spesso causa di fallimento della digital transformation e rende difficile ottenere risultati soddisfacenti.

La pandemia ha costretto molte aziende ad adottare forme di comunicazione a distanza, tra cui la formazione online.

Per evitare ciò è necessario fornire a tutto il personale aziendale gli strumenti necessari per poter utilizzare consapevolmente e al meglio le tecnologie digitali. In particolare, è indispensabile che i responsabili delle Risorse Umane apprendano le tecniche più avanzate di gestione del personale in modalità “digital”, cercando di creare processi di apprendimento sempre più moderni, costruendo una sorta di “ecosistema digitale educativo” che permetta di formare, coinvolgere e valutare i collaboratori in modo efficace. Per far questo, i manager devono essere in grado di riconoscere quali attività saranno meglio svolte in aula e quali, invece, sono adatte alla formazione online. In tal modo, diventa possibile creare una strategia di training capace di sostenere la crescita dei dipendenti nel tempo, diffondendo una cultura della formazione online e dell'e-learning. In questo modo, sarà possibile evitare il rischio di abbandonare le innovazioni tecnologiche acquisite e di non sfruttarle al meglio in futuri contesti aziendali.

Nell'ambito dell'eLearning, la curva di apprendimento di Rowntree identifica alcune difficoltà che possono ostacolare lo sviluppo dei processi formativi online. Primo fra tutti, quello relativo alla disponibilità di risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, è necessario che i partecipanti abbiano familiarità con gli strumenti sincroni e asincroni, le funzionalità dell'LMS e la capacità di negoziare i significati delle risorse presenti con i colleghi oltre all'interpretazione dello spirito costruttivista dell'intervento formativo. Una mancanza di adeguata conoscenza di questi strumenti e delle loro funzionalità potrebbe portare ad un grado di coinvolgimento scadente e all'abbandono del percorso.

Infine, è fondamentale che l'infrastruttura sia a disposizione, in modo da supportare in modo adeguato i partecipanti al percorso.

Corso fondamentale di Microsoft Excel
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale
Tecniche di Mindfulness per aziende e organizzazioni
E-learning Blog
Aprile 2024
 Perché l’upskilling e il reskilling sono importanti nell’era dell’intelligenza artificiale?
 Il potere della formazione aziendale estesa
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività