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Complessità e ostacoli dell'e-learning
Pubblicato il: 19/04/2023L'utilizzo responsabile delle
tecnologie digitali e un'adeguata efficienza nel
digital learning sono elementi fondamentali per un Training Manager o un Manager delle Risorse Umane. Se non si possiedono le giuste competenze digitali, gli investimenti effettuati in formazione online possono rivelarsi inutili o addirittura dannosi per l'azienda.
Un buon livello di preparazione informatica è essenziale per sfruttare al massimo le funzionalità della piattaforma e del corso online a cui si partecipa. L'ignoranza informatica è spesso causa di fallimento della digital transformation e rende difficile ottenere risultati soddisfacenti.
La pandemia ha costretto molte aziende ad adottare forme di comunicazione a distanza, tra cui la formazione online.
Per evitare ciò è necessario fornire a tutto il personale aziendale gli strumenti necessari per poter utilizzare consapevolmente e al meglio le tecnologie digitali. In particolare, è indispensabile che i responsabili delle Risorse Umane apprendano le tecniche più avanzate di gestione del personale in modalità “digital”, cercando di creare processi di apprendimento sempre più moderni, costruendo una sorta di “ecosistema digitale educativo” che permetta di formare, coinvolgere e valutare i collaboratori in modo efficace. Per far questo, i manager devono essere in grado di riconoscere quali attività saranno meglio svolte in aula e quali, invece, sono adatte alla formazione online. In tal modo, diventa possibile creare una strategia di training capace di sostenere la crescita dei dipendenti nel tempo, diffondendo una cultura della formazione online e dell'e-learning. In questo modo, sarà possibile evitare il rischio di abbandonare le innovazioni tecnologiche acquisite e di non sfruttarle al meglio in futuri contesti aziendali.
Nell'ambito dell'eLearning, la
curva di apprendimento di Rowntree identifica alcune difficoltà che possono ostacolare lo sviluppo dei processi formativi online. Primo fra tutti, quello relativo alla disponibilità di risorse tecnologiche adeguate. Inoltre, è necessario che i partecipanti abbiano familiarità con gli strumenti sincroni e asincroni, le funzionalità dell'LMS e la capacità di negoziare i significati delle risorse presenti con i colleghi oltre all'interpretazione dello spirito costruttivista dell'intervento formativo. Una mancanza di adeguata conoscenza di questi strumenti e delle loro funzionalità potrebbe portare ad
un grado di coinvolgimento scadente e all'abbandono del percorso.
Infine, è fondamentale che l'infrastruttura sia a disposizione, in modo da supportare in modo adeguato i partecipanti al percorso.