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Le 5 competenze che renderanno la tua carriera a prova di futuro
Pubblicato il: 01/05/2023In un mondo in costante evoluzione, diventa sempre più difficile per le organizzazioni e gli individui
prepararsi per il futuro. Il panorama aziendale sta rapidamente cambiando man mano che vengono create nuove aziende e vengono progettati nuovi posti di lavoro, seguiti da una rapida scomparsa. La sicurezza del lavoro è ormai un'idea vecchia, secondo Deloitte, i posti di lavoro potrebbero essere sostituiti da competenze per affiancare i lavoratori al lavoro.
Per rimanere competitivi in questo mondo in costante mutamento, dobbiamo mettere a punto le nostre competenze e coltivare quelle che ci permetteranno di rimanere rilevanti. Le abilità interpersonali come l'empatia e la comunicazione sono fondamentali per i lavoratori di oggi, poiché sempre più lavoro viene automatizzato o dato in outsourcing a macchine e tecnologia. I professionisti dell'apprendimento e dello sviluppo (L&D) dovrebbero concentrarsi sulla creazione di una cultura basata sull'empatia, aiutando i dipendenti ad essere ascoltatori attivi. Adottando un approccio più personalizzato al lavoro, le organizzazioni promuoveranno l'autenticità e assicureranno la propria sostenibilità a lungo termine.
L'alfabetizzazione digitale è diventata uno dei fattori chiave per il successo aziendale, in particolare nell'era della pandemia. La capacità di adattarsi a un mondo sempre più digitalizzato e di essere in grado di comprendere e usare le più recenti tecnologie consente alle organizzazioni di rimanere competitive.
L'alfabetizzazione digitale è un processo in continua evoluzione che richiede sforzi aggiornati da parte delle organizzazioni e dei dipendenti.
L'alfabetizzazione digitale è diventata fondamentale per il successo delle organizzazioni. Una crescente competenza tecnica e l'utilizzo delle più recenti tecnologie sono essenziali per rimanere al passo con i cambiamenti nel mondo del lavoro.
Secondo un recente studio di Brookings, il 71% dei lavori richiede un livello medio o alto di competenze digitali. La digitalizzazione è anche associata a un aumento della retribuzione e della resilienza del lavoro, proteggendo i lavoratori dall'impatto dell'automazione. Per raggiungere questi obiettivi, le organizzazioni devono investire in corsi di formazione interni per sviluppare le competenze digitali dei dipendenti e incoraggiarli a partecipare a corsi online per mantenere la propria competenza al passo con le nuove tecnologie. I dipendenti devono usare l'alfabetizzazione digitale come processo continuo di miglioramento delle competenze, al fine di garantire la propria resilienza sul posto di lavoro.
Pensare fuori dagli schemi
Con l'aumento della competitività del mercato, le organizzazioni devono essere in grado di innovare e creare nuove soluzioni per rimanere competitive. L'abilità di pensare in modo creativo è diventata una delle competenze più ricercate dalle aziende ed è una competenza chiave che i professionisti L&D devono incoraggiare e sviluppare.
Cambiamenti epocali nel mondo del lavoro hanno portato a un aumento della necessità di sviluppare capacità trasferibili, come il pensiero critico, la creatività, il processo decisionale complesso e le capacità analitiche, per avere successo in un ambiente aziendale in continua evoluzione. I professionisti L&D dovrebbero offrire ai dipendenti l'opportunità di cambiare ruolo e una cultura che incoraggia la flessibilità e la crescita. Inoltre, dovrebbero incoraggiare i dipendenti a pensare in modo creativo, sfidando il playbook precedente e incoraggiando i rischi.
La pandemia ha accelerato le transizioni previste della forza lavoro e c'è una grande possibilità che molti lavoratori debbano cambiare occupazione entro il 2030. Pertanto, abbiamo bisogno di sviluppare competenze trasferibili che ci consentano di avere successo in un ambiente aziendale in continua evoluzione. Queste abilità includono la capacità di pensare criticamente, processare decisioni complesse e sviluppare capacità analitiche che non possono essere replicate dall'intelligenza artificiale. Inoltre, dobbiamo incoraggiare la creatività nella nostra cultura interna, motivando i dipendenti a presentare nuove idee e risolvere problemi aziendali. In questo modo, le organizzazioni possono garantire una crescita sostenibile delle carriere dei dipendenti.
La qualità del carattere
in mondo in costante cambiamento come quello in cui viviamo, possedere una mentalità aperta e curiosa è fondamentale per essere preparati al futuro. La qualità del carattere, sviluppata attraverso le nostre scelte, influisce direttamente sul nostro comportamento sul lavoro. Sebbene non siano necessarie competenze specifiche, è importante avere un quadro generale di come sviluppare al meglio le nostre capacità.
Per esempio, le organizzazioni possono contribuire a sviluppare tali abilità tramite programmi formali o anche attraverso l'incoraggiamento di una
cultura incentrata sull'apprendimento. Ad esempio, l'utilizzo di ambienti di apprendimento collaborativo e di coaching può aiutare le persone a sviluppare le proprie capacità e competenze.
In definitiva, la qualità del carattere è un elemento fondamentale per essere pronti ad affrontare il futuro. Le nostre organizzazioni possono aiutarci in questo processo attraverso l'incentivazione di una cultura basata sull'apprendimento e sulla condivisione delle conoscenze. Solo così possiamo garantire che le nostre organizzazioni siano "a prova di futuro".