E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su formazione, tecnologia e soluzioni e-learning

elearning - CosCos'è la brand positioning? Perché è necessaria?


Pubblicato il: 08/05/2023
Quando parliamo di brand positioning ci riferiamo al processo di posizionamento del marchio nella mente dei consumatori.

L’obiettivo di fondo è fare breccia nell'immaginario dei clienti, assicurarsi la loro attenzione, fare in modo che desiderino i nostri prodotti (o servizi) e che li percepiscano come qualcosa di diverso da quelli dei competitor. Parola chiave è, quindi, differenziarsi diventando così desiderabili.
Possiamo fare brand positioning seguendo molteplici strategie, online e offline, ma sempre tenendo ben presente lo scopo finale: diventare unici agli occhi del mercato e dei nostri potenziali clienti.

Il segreto è lavorare sulla percezione e sulla concorrenza. Vale per tutti, soprattutto per i piccoli. Basta nascondersi dietro l’alibi "solo le grandi aziende possono permetterselo". Tutti abbiamo un qualcosa che ci contraddistingue. Dobbiamo solo individuarlo e comunicarlo al meglio.

Non cercate di fare tutto: non si può emergere in ogni cosa. Settorializzatevi. Siete imprenditori, non commessi. Siete nati per vendere, sì, ma attraverso mirate strategie di marketing.

Nel mercato locale, limitato, ad esempio, non si vince scimmiottando le grandi distribuzioni.
Comunicate la vostra differenza, un quid in più, la bellezza del rapporto diretto col cliente, la qualità, ecc... e sarete premiati. Date quel valore aggiunto e avrete la strada spianata. Il marketing non è andare sui giornali, ma è sottolineare una differenza!

LETTURA CONSIGLIATA
Se non sapete da dove iniziare, ecco una buona lettura: "Zero Concorrenti" di Marco De Veglia. Lo trovate in rete :)
Link sponsorizzati:

E-learning BlogARTICOLI
sul mondo della formazione
MAGGIO 2023
 La formazione OnLine nella vendita
 Usain Bolt e la gazzella
 Cos'è la brand positioning? Perché è necessaria?
 Le 5 competenze che renderanno la tua carriera a prova di futuro
APRILE 2023
 Esternalizzare il tuo programma di eLearning
 Complessità e ostacoli dell'e-learning
 L'onboarding del cliente
 Il Social Learning è sempre più popolare
 Il performance marketing
 Case History di successo - Formeeting per i professionisti
MARZO 2023
 La nuova formazione in aula
 I test di valutazione nella formazione online
 Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 ALLEGATO II - ELEARNING
 Il Reverse Engineering nella formazione
 La Customer nella formazione Online
 Come diventare Provider Ecm Agenas
 Tempi di apprendimento Online
 Fondo Nuove Competenze 2023
 Fare formazione online in ambito sicurezza non significa mettere dei contenuti in un cloud
 Come si crea una strategia di marketing efficace per vendere corsi online?
 I vantaggi della formazione a distanza
 Perché è importante la formazione Ecm?
 L'intelligenza artificiale nella formazione
 La Gamification è utile per la formazione?
 Perché personalizzare un webinar live?
 Cosa sono gli strumenti di Authoring?
 Il futuro dell'apprendimento: adattamento a un mondo online
 Formazione asincrona o sincrona?
 Lo Scorm nel mondo dell'E-learning