E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Usain Bolt e la gazzella
Usain Bolt e la gazzella




Pubblicato il: 11/05/2023
Se tu fossi l'uomo più veloce del mondo quanto spesso ti fermeresti per guardarti indietro? Te lo dico io: MAI! (A meno che tu non voglia diventare il vice-uomo più veloce del mondo, ovviamente).

Se il centometrista jamaicano è arrivato fare 100 metri in 9"58 e a conquistare il record del mondo è per un semplice fatto. Non aveva una formula magica, non aveva la lista dei 10 Segreti Imperdibili per Far Mangiare la Polvere agli Avversari", né tantomeno seguiva un guru dell'atletica su Facebook.

Se Bolt è diventato l'uomo più veloce del mondo è per un semplicissimo motivo: non ha mai smesso di correre.
Una ricetta fatta di litri di sudore, enorme passione e la volontà d'acciaio di arrivare primo.

Ma perché ti sto parlando di atletica? Molto semplice, perché tra i 100 metri e il business non c'è - in fondo - molta differenza: in entrambe le discipline non puoi permetterti di arrivare secondo.

Innanzitutto perché quell'idea che ti brucia dentro, quella passione che ti ha fatto scegliere una strada accidentata, minata dalla burocrazia, densa di pericoli e con pochissime garanzie ti spinge ogni giorno a dare e a richiedere il massimo e a non accontentarti quando sai che puoi puntare più alto.

E' la tua strada, e va tanto lontano quanto lo decidi tu. E poi, come se questo non bastasse, c'è il fiato sul collo degli avversari che ti sprona ancora di più. Ogni giorno ti alzi e, come la famosa gazzella della savana, inizi a correre.

E, come la stessa gazzella, le tue probabilità di tornare a casa la sera dipendono da quanto più veloce riuscirai a mettere un passo dietro l'altro, a guadagnare quel metro in più rispetto ai tuoi competitor. Perché, a differenza dei 100 metri, dove male che vada ti becchi una medaglia d'argento o di bronzo (o nel peggiore dei casi due pacche sulle spalle), qui stiamo parlando della sopravvivenza del tuo business.

Ma se in atletica bastano gambe e volontà, nel business c’è qualche discriminante in più. La conoscenza per esempio.

Quella conoscenza che ti permette di sfruttare strumenti che altri non hanno, di approfittare dei buchi del mercato che loro non vendono, di dare risposta a quella domanda crescente che loro non sono minimamente attrezzati per comprendere e di massimizzare i tuoi risultati col minimo spreco di risorse. Il problema è che la conoscenza costa. Costa, prima che denaro, tempo.

E il tempo, quando stai correndo come un folle, con il sudore che ti cola sugli occhi, i polmoni che bruciano e il cuore che sembra esplodere ad ogni passo, vale molto più dell'oro. Sono i decimi di secondo che hanno aperto a Usain Bolt le porte della fama mondiale, che hanno scritto il suo nome nella storia dello sport.

A te la scelta!

Cerca gli strumenti migliori, circondati dei migliori collaboratori e utilizza le migliori soluzioni tecnologiche.

Scegli Formeeting per gestire, erogare e promuovere i tuoi Corsi & Eventi: una soluzione di rapidissima implementazione, utilizzata e collaudata da centinaia di enti formativi e da migliaia di utenti!
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale
E-learning Blog
Novembre 2024
 Strategie di apprendimento mirate per la formazione sulle competenze tecniche
 La grinta: il motore segreto del successo professionale
 Test online intelligenti e sicuri
 In che modo l'apprendimento supplementare può essere utile agli studenti?
Ottobre 2024
Settembre 2024
Agosto 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023