E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - 5 modelli di progettazione didattica
5 modelli di progettazione didattica




Pubblicato il: 02/09/2023
Quali modelli di progettazione didattica dovresti considerare per il tuo programma di formazione e sviluppo?
Viviamo nell’era della trasformazione digitale e l’eLearning è diventata una pratica standard. Questo è il motivo per cui è importante effettuare le tue ricerche quando decidi il modello di progettazione didattica adatto al tuo programma di apprendimento e sviluppo a distanza, poiché l'obiettivo finale è creare l'esperienza di apprendimento ideale. Che si tratti di un corso di formazione online o di una presentazione, i componenti del tuo programma di formazione e sviluppo remoto devono essere realizzati con cura per avere successo e i modelli di progettazione didattica sono la base su cui crei i tuoi contenuti. Questi modelli supportano i tuoi materiali didattici, che senza di essi non esisterebbero. Di seguito, tratteremo 5 approcci popolari per aiutarti a determinare quale si adatta meglio al tuo programma di formazione e sviluppo remoto.

5 modelli di progettazione didattica da scegliere per il tuo programma di formazione e sviluppo remoto


1. Addie
Il modello ADDIE è uno dei più antichi. Tuttavia, viene ancora utilizzato da molti designer per creare corsi di eLearning. Ogni lettera nel nome ADDIE rappresenta una fase del processo di progettazione: analisi, progettazione, sviluppo, implementazione e valutazione. Nella fase di analisi, si rivela un problema, si stabiliscono scopi e obiettivi e si identifica l'ambiente di apprendimento. Durante la fase di progettazione, devi lavorare con obiettivi di apprendimento, esercizi e altri contenuti per pianificare la tua lezione. La fase di sviluppo ti aiuta a creare e mettere insieme il contenuto creato nella fase di progettazione. L'implementazione aiuterà nella formazione degli studenti sugli strumenti utilizzati, sul curriculum e su altre procedure. Infine, la parte Valutazione consente agli utenti di fornire feedback. Ogni passaggio offre la possibilità di apportare eventuali modifiche prima di procedere a quello successivo. Ricorda che il processo è lineare, quindi è meglio eseguire ogni passaggio con attenzione, poiché può avere un effetto domino sulle fasi successive.

2. Tassonomia di Bloom
La tassonomia di Bloom è un modello che risale agli anni '50 ed è stato creato da Benjamin Bloom e dai suoi collaboratori, Max Englehart, Edward Furst, Walter Hill e David Krathwohl. Anderson e Krathwohl hanno rivalutato il modello negli anni '00. Questo modello di progettazione didattica prevede diverse fasi: creazione, valutazione, analisi, applicazione, comprensione e ricordo. Durante queste fasi, il progettista deve creare e contemporaneamente valutare ogni componente per la sua significatività ed efficacia. Il modello incoraggia un apprendimento più profondo attraverso la risoluzione dei problemi. È un'ottima scelta se il tuo programma di formazione e sviluppo remoto si concentra sull'apprendimento di nuovi concetti e il tuo obiettivo è coinvolgere pienamente gli studenti nel processo.

3. Principi di istruzione di Merrill
Anche il modello di Merrill prevede cinque passaggi, come il modello ADDIE, ma non è lineare. Questo modello è circolare, con il compito primario al centro. Questi cinque passaggi sono il principio della centratura sul compito, il principio di attivazione, il principio di dimostrazione, il principio di applicazione e il principio di integrazione. Tutti si concentrano su esempi, quindi questo modello è uno dei più istruttivi. L'applicazione ideale è se desideri che i tuoi contenuti didattici siano riconoscibili e si concentrino su sfide del mondo reale e problemi pratici. Migliora l'apprendimento incoraggiando gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno imparato da soli al di fuori dell'ambiente di formazione.

4. I nove eventi di istruzione di Gagne
Robert Gagne ha introdotto questo modello di progettazione didattica, che consiste in una serie di passaggi basati sull’approccio comportamentista all’apprendimento. Puoi adattarlo a diverse situazioni di apprendimento, poiché ti dà la flessibilità di personalizzare il processo come preferisci. Gagne ha creato un modo sistematico di affrontare la progettazione dell'insegnamento delle lezioni. I nove eventi del modello di progettazione sono: attirare l'attenzione degli studenti, informarli degli obiettivi, stimolare il ricordo dell'apprendimento precedente, presentare il contenuto, fornire una guida allo studente, suscitare prestazioni, fornire feedback, valutare le prestazioni e migliorare la ritenzione e il trasferimento. al lavoro.

5. Comprensione in base alla progettazione (UbD)
Il modello Understand by Design si basa sull’approccio della psicologia cognitiva. Il suo obiettivo principale è aumentare il coinvolgimento degli studenti per aiutarli a comprendere il materiale più profondamente. Si compone di tre fasi. La prima fase è "Identificare i risultati desiderati", richiede di considerare gli obiettivi, esaminare gli standard di contenuto stabiliti e rivedere le aspettative sul materiale didattico. La seconda fase è "Determinare le prove della valutazione", in cui gli studenti applicano ciò che hanno imparato in scenari del mondo reale. Infine, la terza fase si chiama "Pianificare esperienze di apprendimento e istruzione", in cui è necessario pianificare le attività di apprendimento in base agli obiettivi della prima fase. Questo modello è simile ai Principi di istruzione di Merrill, poiché si basano su scenari realistici per ottimizzare il processo di apprendimento.

Conclusione
I modelli di progettazione didattica costituiscono la struttura che supporta i tuoi contenuti eLearning. Scegliere un modello adatto alle tue esigenze può essere complicato, ma non preoccuparti; quanto sopra può farti iniziare alla grande. Sia che tu voglia un processo lineare, come offre il modello ADDIE, o circolare, come i Principi di istruzione di Merill, esiste un modello di progettazione didattica ideale per il tuo programma di formazione e sviluppo remoto.

Corso fondamentale di Microsoft Excel
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale
Tecniche di Mindfulness per aziende e organizzazioni
E-learning Blog
Aprile 2024
 Perché l’upskilling e il reskilling sono importanti nell’era dell’intelligenza artificiale?
 Il potere della formazione aziendale estesa
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività