E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su formazione, tecnologia e soluzioni e-learning

elearning - 5 modelli di progettazione didattica5 modelli di progettazione didattica


Pubblicato il: 02/09/2023
Quali modelli di progettazione didattica dovresti considerare per il tuo programma di formazione e sviluppo?
Viviamo nell’era della trasformazione digitale e l’eLearning è diventata una pratica standard. Questo è il motivo per cui è importante effettuare le tue ricerche quando decidi il modello di progettazione didattica adatto al tuo programma di apprendimento e sviluppo a distanza, poiché l'obiettivo finale è creare l'esperienza di apprendimento ideale. Che si tratti di un corso di formazione online o di una presentazione, i componenti del tuo programma di formazione e sviluppo remoto devono essere realizzati con cura per avere successo e i modelli di progettazione didattica sono la base su cui crei i tuoi contenuti. Questi modelli supportano i tuoi materiali didattici, che senza di essi non esisterebbero. Di seguito, tratteremo 5 approcci popolari per aiutarti a determinare quale si adatta meglio al tuo programma di formazione e sviluppo remoto.

5 modelli di progettazione didattica da scegliere per il tuo programma di formazione e sviluppo remoto


1. Addie
Il modello ADDIE è uno dei più antichi. Tuttavia, viene ancora utilizzato da molti designer per creare corsi di eLearning. Ogni lettera nel nome ADDIE rappresenta una fase del processo di progettazione: analisi, progettazione, sviluppo, implementazione e valutazione. Nella fase di analisi, si rivela un problema, si stabiliscono scopi e obiettivi e si identifica l'ambiente di apprendimento. Durante la fase di progettazione, devi lavorare con obiettivi di apprendimento, esercizi e altri contenuti per pianificare la tua lezione. La fase di sviluppo ti aiuta a creare e mettere insieme il contenuto creato nella fase di progettazione. L'implementazione aiuterà nella formazione degli studenti sugli strumenti utilizzati, sul curriculum e su altre procedure. Infine, la parte Valutazione consente agli utenti di fornire feedback. Ogni passaggio offre la possibilità di apportare eventuali modifiche prima di procedere a quello successivo. Ricorda che il processo è lineare, quindi è meglio eseguire ogni passaggio con attenzione, poiché può avere un effetto domino sulle fasi successive.

2. Tassonomia di Bloom
La tassonomia di Bloom è un modello che risale agli anni '50 ed è stato creato da Benjamin Bloom e dai suoi collaboratori, Max Englehart, Edward Furst, Walter Hill e David Krathwohl. Anderson e Krathwohl hanno rivalutato il modello negli anni '00. Questo modello di progettazione didattica prevede diverse fasi: creazione, valutazione, analisi, applicazione, comprensione e ricordo. Durante queste fasi, il progettista deve creare e contemporaneamente valutare ogni componente per la sua significatività ed efficacia. Il modello incoraggia un apprendimento più profondo attraverso la risoluzione dei problemi. È un'ottima scelta se il tuo programma di formazione e sviluppo remoto si concentra sull'apprendimento di nuovi concetti e il tuo obiettivo è coinvolgere pienamente gli studenti nel processo.

3. Principi di istruzione di Merrill
Anche il modello di Merrill prevede cinque passaggi, come il modello ADDIE, ma non è lineare. Questo modello è circolare, con il compito primario al centro. Questi cinque passaggi sono il principio della centratura sul compito, il principio di attivazione, il principio di dimostrazione, il principio di applicazione e il principio di integrazione. Tutti si concentrano su esempi, quindi questo modello è uno dei più istruttivi. L'applicazione ideale è se desideri che i tuoi contenuti didattici siano riconoscibili e si concentrino su sfide del mondo reale e problemi pratici. Migliora l'apprendimento incoraggiando gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno imparato da soli al di fuori dell'ambiente di formazione.

4. I nove eventi di istruzione di Gagne
Robert Gagne ha introdotto questo modello di progettazione didattica, che consiste in una serie di passaggi basati sull’approccio comportamentista all’apprendimento. Puoi adattarlo a diverse situazioni di apprendimento, poiché ti dà la flessibilità di personalizzare il processo come preferisci. Gagne ha creato un modo sistematico di affrontare la progettazione dell'insegnamento delle lezioni. I nove eventi del modello di progettazione sono: attirare l'attenzione degli studenti, informarli degli obiettivi, stimolare il ricordo dell'apprendimento precedente, presentare il contenuto, fornire una guida allo studente, suscitare prestazioni, fornire feedback, valutare le prestazioni e migliorare la ritenzione e il trasferimento. al lavoro.

5. Comprensione in base alla progettazione (UbD)
Il modello Understand by Design si basa sull’approccio della psicologia cognitiva. Il suo obiettivo principale è aumentare il coinvolgimento degli studenti per aiutarli a comprendere il materiale più profondamente. Si compone di tre fasi. La prima fase è "Identificare i risultati desiderati", richiede di considerare gli obiettivi, esaminare gli standard di contenuto stabiliti e rivedere le aspettative sul materiale didattico. La seconda fase è "Determinare le prove della valutazione", in cui gli studenti applicano ciò che hanno imparato in scenari del mondo reale. Infine, la terza fase si chiama "Pianificare esperienze di apprendimento e istruzione", in cui è necessario pianificare le attività di apprendimento in base agli obiettivi della prima fase. Questo modello è simile ai Principi di istruzione di Merrill, poiché si basano su scenari realistici per ottimizzare il processo di apprendimento.

Conclusione
I modelli di progettazione didattica costituiscono la struttura che supporta i tuoi contenuti eLearning. Scegliere un modello adatto alle tue esigenze può essere complicato, ma non preoccuparti; quanto sopra può farti iniziare alla grande. Sia che tu voglia un processo lineare, come offre il modello ADDIE, o circolare, come i Principi di istruzione di Merill, esiste un modello di progettazione didattica ideale per il tuo programma di formazione e sviluppo remoto.
Link sponsorizzati:

E-learning BlogARTICOLI
sul mondo della formazione
SETTEMBRE 2023
 MasterClass: creare webinar Efficaci
 Definire obiettivi efficaci per la gestione della tua piattaforma e-learning
 Drop Out nella Formazione
 Perché è importante usare una VPN?
 5 modelli di progettazione didattica
AGOSTO 2023
 9 modi in cui l'apprendimento asincrono avvantaggia i tuoi studenti
 Adobe Learning Summit 2023
 People Analytics
 Come sarà l'eLearning nel 2033?
LUGLIO 2023
 FormaOnWeb utilizza la soluzione Formeeting Elearning per gestire migliaia di professionisti nel campo della psicologia
GIUGNO 2023
 I principali errori da evitare nella creazione di un corso online di successo
MAGGIO 2023
 La formazione OnLine nella vendita
 Usain Bolt e la gazzella
 Cos'è la brand positioning? Perché è necessaria?
 Le 5 competenze che renderanno la tua carriera a prova di futuro
APRILE 2023
 Esternalizzare il tuo programma di eLearning
 Complessità e ostacoli dell'e-learning
 L'onboarding del cliente
 Il Social Learning è sempre più popolare
 Il performance marketing
 Case History di successo - Formeeting per i professionisti
MARZO 2023
 La nuova formazione in aula
 I test di valutazione nella formazione online
 Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 ALLEGATO II - ELEARNING
 Il Reverse Engineering nella formazione
 La Customer nella formazione Online
 Come diventare Provider Ecm Agenas
 Tempi di apprendimento Online
 Fondo Nuove Competenze 2023
 Fare formazione online in ambito sicurezza non significa mettere dei contenuti in un cloud
 Come si crea una strategia di marketing efficace per vendere corsi online?
 I vantaggi della formazione a distanza
 Perché è importante la formazione Ecm?
 L'intelligenza artificiale nella formazione
 La Gamification è utile per la formazione?
 Perché personalizzare un webinar live?
 Cosa sono gli strumenti di Authoring?
 Il futuro dell'apprendimento: adattamento a un mondo online
 Formazione asincrona o sincrona?
 Lo Scorm nel mondo dell'E-learning