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5 modelli di progettazione didattica
Pubblicato il: 02/09/2023Quali modelli di progettazione didattica dovresti considerare per il tuo programma di formazione e sviluppo?
Viviamo nell’era della trasformazione digitale e l’eLearning è diventata una pratica standard. Questo è il motivo per cui è importante effettuare le tue ricerche quando decidi il modello di progettazione didattica adatto al tuo programma di apprendimento e sviluppo a distanza, poiché l'obiettivo finale è creare l'esperienza di apprendimento ideale. Che si tratti di un corso di formazione online o di una presentazione, i componenti del tuo programma di formazione e sviluppo remoto devono essere realizzati con cura per avere successo e i modelli di progettazione didattica sono la base su cui crei i tuoi contenuti. Questi modelli supportano i tuoi materiali didattici, che senza di essi non esisterebbero. Di seguito, tratteremo 5 approcci popolari per aiutarti a determinare quale si adatta meglio al tuo programma di formazione e sviluppo remoto.
5 modelli di progettazione didattica da scegliere per il tuo programma di formazione e sviluppo remoto
1. Addie
Il modello ADDIE è uno dei più antichi. Tuttavia, viene ancora utilizzato da molti designer per creare corsi di eLearning. Ogni lettera nel nome ADDIE rappresenta una fase del processo di progettazione: analisi, progettazione, sviluppo, implementazione e valutazione. Nella fase di analisi, si rivela un problema, si stabiliscono scopi e obiettivi e si identifica l'ambiente di apprendimento. Durante la fase di progettazione, devi lavorare con obiettivi di apprendimento, esercizi e altri contenuti per pianificare la tua lezione. La fase di sviluppo ti aiuta a creare e mettere insieme il contenuto creato nella fase di progettazione. L'implementazione aiuterà nella formazione degli studenti sugli strumenti utilizzati, sul curriculum e su altre procedure. Infine, la parte Valutazione consente agli utenti di fornire feedback. Ogni passaggio offre la possibilità di apportare eventuali modifiche prima di procedere a quello successivo. Ricorda che il processo è lineare, quindi è meglio eseguire ogni passaggio con attenzione, poiché può avere un effetto domino sulle fasi successive.
2. Tassonomia di Bloom
La tassonomia di Bloom è un modello che risale agli anni '50 ed è stato creato da Benjamin Bloom e dai suoi collaboratori, Max Englehart, Edward Furst, Walter Hill e David Krathwohl. Anderson e Krathwohl hanno rivalutato il modello negli anni '00. Questo modello di progettazione didattica prevede diverse fasi: creazione, valutazione, analisi, applicazione, comprensione e ricordo. Durante queste fasi, il progettista deve creare e contemporaneamente valutare ogni componente per la sua significatività ed efficacia. Il modello incoraggia un apprendimento più profondo attraverso la risoluzione dei problemi. È un'ottima scelta se il tuo programma di formazione e sviluppo remoto si concentra sull'apprendimento di nuovi concetti e il tuo obiettivo è coinvolgere pienamente gli studenti nel processo.
3. Principi di istruzione di Merrill
Anche il modello di Merrill prevede cinque passaggi, come il modello ADDIE, ma non è lineare. Questo modello è circolare, con il compito primario al centro. Questi cinque passaggi sono il principio della centratura sul compito, il principio di attivazione, il principio di dimostrazione, il principio di applicazione e il principio di integrazione. Tutti si concentrano su esempi, quindi questo modello è uno dei più istruttivi. L'applicazione ideale è se desideri che i tuoi contenuti didattici siano riconoscibili e si concentrino su sfide del mondo reale e problemi pratici. Migliora l'apprendimento incoraggiando gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno imparato da soli al di fuori dell'ambiente di formazione.
4. I nove eventi di istruzione di Gagne
Robert Gagne ha introdotto questo modello di progettazione didattica, che consiste in una serie di passaggi basati sull’approccio comportamentista all’apprendimento. Puoi adattarlo a diverse situazioni di apprendimento, poiché ti dà la flessibilità di personalizzare il processo come preferisci. Gagne ha creato un modo sistematico di affrontare la progettazione dell'insegnamento delle lezioni. I nove eventi del modello di progettazione sono: attirare l'attenzione degli studenti, informarli degli obiettivi, stimolare il ricordo dell'apprendimento precedente, presentare il contenuto, fornire una guida allo studente, suscitare prestazioni, fornire feedback, valutare le prestazioni e migliorare la ritenzione e il trasferimento. al lavoro.
5. Comprensione in base alla progettazione (UbD)
Il modello Understand by Design si basa sull’approccio della psicologia cognitiva. Il suo obiettivo principale è aumentare il coinvolgimento degli studenti per aiutarli a comprendere il materiale più profondamente. Si compone di tre fasi. La prima fase è "Identificare i risultati desiderati", richiede di considerare gli obiettivi, esaminare gli standard di contenuto stabiliti e rivedere le aspettative sul materiale didattico. La seconda fase è "Determinare le prove della valutazione", in cui gli studenti applicano ciò che hanno imparato in scenari del mondo reale. Infine, la terza fase si chiama "Pianificare esperienze di apprendimento e istruzione", in cui è necessario pianificare le attività di apprendimento in base agli obiettivi della prima fase. Questo modello è simile ai Principi di istruzione di Merrill, poiché si basano su scenari realistici per ottimizzare il processo di apprendimento.
Conclusione
I modelli di progettazione didattica costituiscono la struttura che supporta i tuoi contenuti eLearning. Scegliere un modello adatto alle tue esigenze può essere complicato, ma non preoccuparti; quanto sopra può farti iniziare alla grande. Sia che tu voglia un processo lineare, come offre il modello ADDIE, o circolare, come i Principi di istruzione di Merill, esiste un modello di progettazione didattica ideale per il tuo programma di formazione e sviluppo remoto.