E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Microlearning per un migliore impatto sull
Microlearning per un migliore impatto sull'apprendimento: esempi reali e vantaggi




Pubblicato il: 22/09/2023
Ottimizza l'impatto dell'apprendimento attraverso il microlearning
Negli ultimi anni, le soluzioni o gli interventi di microlearning sono diventati una strategia di riferimento per chiunque cerchi di creare un ottimo ambiente o ecosistema di apprendimento all'interno della propria organizzazione. Anche solo dieci anni fa, le soluzioni di microlearning erano considerate un meccanismo di supporto o un contenuto autonomo racchiuso in un video o un rapido riferimento su un argomento. Ora il microlearning è quasi ovunque; viene utilizzato prima, durante e dopo la formazione formale. Viene utilizzato per stimolare gli studenti a prendere sul serio l'apprendimento. Viene utilizzato come parte di una serie di corsi di microapprendimento che possono portare alla padronanza di una materia. Le soluzioni di microlearning sono ora considerate un modo praticabile per creare percorsi di apprendimento migliori.

Microlearning come parte del percorso di apprendimento ibrido
Oggi, con una forza lavoro ibrida, l’apprendimento non può essere di un solo tipo, ovvero solo in aula o digitale. Deve essere una combinazione di varie strategie, comprese strategie digitali, di classe e di microapprendimento. L’apprendimento ibrido è diventato una parte essenziale dell’ecosistema di apprendimento.

Nell'apprendimento ibrido, esistono molteplici modalità di apprendimento, come sessioni virtuali guidate da istruttori, seguite da apprendimento digitale, materiali di prelettura, giochi, attività online e valutazioni. Quando si crea un programma lungo che include più argomenti, è essenziale che agli studenti venga fornito il miglior supporto di cui hanno bisogno per avere successo.

Gli studenti sono dipendenti che hanno molti compiti da svolgere e sono più interessati al proprio lavoro piuttosto che dedicare tempo a sessioni di formazione. C’è anche il fattore della curva dell’oblio e della fatica che si instaura. È qui che le soluzioni di microlearning possono svolgere un ruolo cruciale nell’aiutare gli studenti ad apprendere meglio.

Quando crei un percorso di apprendimento, puoi utilizzare soluzioni di microlearning come precursore della formazione in aula o della formazione virtuale. Quindi, all'interno della formazione, puoi usarlo come intervento di apprendimento. Può anche essere utilizzato dopo la formazione come rafforzamento degli apprendimenti chiave.

Le soluzioni di microlearning possono essere utilizzate per creare un impatto migliore sugli studenti. Il microlearning è un ottimo modo per creare un approccio orientato all'azione o al compito offrendo un apprendimento di piccole dimensioni che consenta agli studenti di apprendere e mettere in pratica i concetti chiave. Il rinforzo incoraggia sottilmente gli studenti ad applicare i concetti nelle loro attività quotidiane.

Vantaggi delle soluzioni o strategie di microlearning
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di strategie di microlearning sono i seguenti:

- Aiuta i dipendenti a intraprendere la formazione indipendentemente dal luogo e non è vincolato dal tempo e dalla disponibilità dei formatori.
- Fornisce lezioni sincrone utilizzando vari strumenti di conferenza come Zoom, MS Teams e Google Meet.
- Aiuta a massimizzare il tempo di apprendimento degli studenti.
- Porta a una migliore collaborazione e crea un ambiente per l’apprendimento sociale.
- Gli studenti possono interagire con il contenuto in modi significativi.

Esempio di microlearning per un migliore impatto sull'apprendimento
Un'organizzazione alberghiera stava cercando di creare una serie di interventi di apprendimento per il proprio personale addetto alle pulizie sulle migliori pratiche e sulle procedure operative standard (SOP) per le pulizie o la manutenzione del resort. Oltre alle normali sessioni in aula, abbiamo suggerito l’uso di soluzioni di microlearning per creare un impatto migliore sugli studenti. Questi spunti di microapprendimento riguardavano vari concetti, come la manutenzione tempestiva delle stanze, la preparazione del letto e diverse procedure simili che devono intraprendere a livello quotidiano. Gli interventi di microlearning non hanno solo agito come materiale didattico ma anche come rafforzamento dei concetti chiave che dovevano padroneggiare. La soluzione di microlearning è stata progettata con una durata massima di dieci minuti. I moduli di microlearning avevano immagini visivamente accattivanti e testo minimo. Erano guidati da audio e facilmente comprensibili per il personale che lavorava nel resort. Gli studenti sono stati in grado di comprendere le varie procedure e le prestazioni lavorative sono state migliori.

Conclusioni
Per concludere, il microlearning è un ottimo modo per influenzare le abitudini di apprendimento dei tuoi dipendenti. Un migliore apprendimento porta a prestazioni migliori e questa è la chiave per qualsiasi intervento di apprendimento. Il microlearning è veloce e facile da usare e da digerire.

Corso fondamentale di Microsoft Excel
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale
Tecniche di Mindfulness per aziende e organizzazioni
E-learning Blog
Aprile 2024
 Perché l’upskilling e il reskilling sono importanti nell’era dell’intelligenza artificiale?
 Il potere della formazione aziendale estesa
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività