Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
Vantaggi delle soluzioni di mobile learning: chi ha spostato il gesso?
Pubblicato il: 13/10/2023eLearning dalle aule ai dispositivi mobili
Negli ultimi anni, sempre più studenti hanno scoperto che l’eLearning ha subito un cambiamento significativo dai tradizionali ambienti di formazione, aule o apprendimento basato su desktop ai telefoni mobili per l’apprendimento. Ma la domanda è: si tratta di una tendenza vantaggiosa? In questo articolo imparerai a conoscere ed esplorerai i vantaggi offerti dalle soluzioni di mobile learning e come possono colmare il divario di competenze all'interno delle organizzazioni.
Sfruttare la tecnologia mobile per il percorso di apprendimento
La vita e ciascuna delle sue coordinate corrono in movimento perpetuo, e questo vale anche per l’apprendimento aziendale. Il flusso è ancora più netto quando focalizziamo il nostro obiettivo sugli scenari di apprendimento aziendale. Si stanno verificando alcuni movimenti significativi, come ad esempio:
1.
Gli studenti sono sempre in movimento. I formatori aziendali entrano nell'aula di formazione e scoprono che gli studenti si sono spostati; non sono più confinati in un'unica aula di formazione. Il motivo è che, invece, gli studenti sono sparsi in diversi luoghi di lavoro, sul campo o lavorando in remoto.
2.
Le aule di formazione si sono trasformate. Gli studenti hanno scoperto che anche l'aula di formazione si è trasformata. Non è più l'aula statica né la loro interfaccia desktop. Ora è più accessibile sui dispositivi mobili.
Quindi sorge la domanda: chi ha spostato il gesso (una metafora dell’eLearning in questo articolo)? Le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione il passaggio a una strategia di mobile learning: mobile-first o mobile-friendly?
Vediamo perché è importante rendere i corsi eLearning personalizzati e adattativi al cellulare.
Punto di contatto chiave
È della massima importanza incontrare gli studenti dove si trovano: sui dispositivi mobili. È lì che la maggior parte delle persone trascorre la maggior parte del proprio tempo.
Secondo un rapporto di Statista (una piattaforma globale di dati e business intelligence), il numero di utenti Internet mobili nel 2022 era di 4,97 miliardi. A livello globale, la percentuale del traffico Internet mobile rispetto al traffico online è pari al 58,5%. [1]
Secondo un altro rapporto, la quota del traffico Internet mobile (sul traffico Internet totale in quella regione) in Africa e Asia è superiore alla media globale del 56,89%. Tuttavia, quello del Sud America, dell’Europa, del Nord America e dell’Oceania è inferiore. [2]
Le attività più comuni per le quali le persone utilizzano i telefoni cellulari sono l'intrattenimento (giochi, musica e video), seguito da eCommerce ed eFinance.
Dato che le persone utilizzano principalmente i telefoni cellulari, è assolutamente logico che l’ecosistema di apprendimento aziendale includa anche il dispositivo mobile come punto di contatto.
Maggiore accessibilità
L’adozione di Internet mobile continuerà a crescere grazie alla convenienza e alla diffusa disponibilità dei dispositivi mobili. Inoltre, un numero maggiore di dipendenti avrà accesso ai programmi di formazione tramite dispositivi mobili, poiché potrebbero non essere lavoratori legati alla scrivania.
Il rapporto sullo stato del lavoro senza scrivania 2022 di Skedulo afferma che circa l'80% della forza lavoro globale è senza scrivania, compreso il personale di vendita al dettaglio, i tecnici dell'assistenza, i lavoratori edili, i lavoratori del settore dell'ospitalità, i partner di consegna, gli agenti di prodotti finanziari e altro ancora! Potrebbero essere in viaggio o potrebbero essere sul campo. Alcuni esempi di lavoratori senza scrivania sono il personale di vendita al dettaglio, i tecnici dell’assistenza, gli operai edili, i lavoratori del settore dell’ospitalità, i corrieri, gli agenti di prodotti finanziari e così via.
Ora, sorge la domanda: il Learning Management System, o LMS, può essere aperto sui telefoni cellulari, quindi in cosa differiscono da questo il mobile learning, la strategia mobile-first o mobile-friendly?
Nella progettazione mobile-first, il layout del sito web prevede schermi piccoli, per poi passare a schermi più grandi. Ciò velocizza il caricamento delle pagine, riduce lo spazio bianco e migliora l'esperienza dell'utente.
D'altra parte, nel design mobile-friendly, il layout del sito web può adattarsi a qualsiasi dispositivo, ottimizzando la presentazione dei contenuti in modo efficace e consentendo una presentazione dei contenuti di alta qualità.
Contenuti coinvolgenti
Il mobile learning consente l'apprendimento in movimento e i contenuti possono essere presentati in moduli di eLearning di piccole dimensioni per una facile comprensione della conoscenza.
Questi moduli di eLearning personalizzati sono autonomi e possono coprire obiettivi di apprendimento specifici. Dai corsi eLearning si possono derivare diversi obiettivi di apprendimento.
Poiché i dispositivi mobili vengono utilizzati principalmente per l’intrattenimento, l’apprendimento basato sui giochi sarebbe molto ricercato da dipendenti, clienti e altre parti interessate.
Vantaggi del mobile learning per gli studenti
Maggiore accessibilità
Impara sempre e ovunque
Presentazione dei contenuti ridotta e facile da assimilare
Apprendimento coinvolgente e interattivo basato sul gioco
Il meglio dell'apprendimento individuale e collaborativo o con impalcature
Migliore conservazione della conoscenza
Ambito del mobile learning
Onboarding
Formazione sul prodotto
Formazione alla vendita
Gestione delle scorte
Strategia di commercializzazione basata su stimoli sensoriali
Servizio Clienti
Competenze verdi
Gestione del rischio
Formazione alla leadership
Formazione sulla conformità
Formazione su software o hardware
Altri
Conclusione
Adattarsi al cambiamento è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita di qualsiasi azienda. Ciò non è meno vero per le strategie di formazione sul posto di lavoro. Gli studenti ora vogliono acquisire conoscenze in modo diverso. Le loro preferenze sui dispositivi di apprendimento stanno cambiando e la tecnologia si sta evolvendo. Il mobile learning non è più una scelta ma una necessità. Pertanto, modificare la strategia di apprendimento per aumentare il ROI dei costi e degli sforzi di formazione è una decisione saggia.
Riferimenti
[1]
Mobile internet usage worldwide
[2]
Internet Traffic from Mobile Devices