E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Diventare Formatore: Non È Come Ordinare Una Pizza su Amazon!
Diventare Formatore: Non È Come Ordinare Una Pizza su Amazon!




Pubblicato il: 01/11/2023
Se credi che diventare formatore sia come mettere un po' di pomodoro e mozzarella su una base e infornarla, allora sei fuori strada. E se pensi che guardare un video su YouTube possa trasformarti in un maestro dell'insegnamento, forse dovresti ricontrollare la tua connessione internet.

L'Illusione della Maestria Immediata
Ah, la magia della tecnologia! Un tempo, per diventare esperti in qualcosa, era necessario studio, dedizione e pratica. Oggi, grazie a un tutorial di 10 minuti, tutti possono autoproclamarsi "maestri". Hai creato due slide? Bravo, ma non confondere PowerPoint con la capacità di insegnare.

Relatore o Formatore? Conosci la Differenza?
Forse hai tenuto discorsi appassionati in decine di convegni. Forse ti hanno anche applaudito! Ma ciò non ti rende un formatore. Ti rende un relatore. Un'ovazione non equivale a un'abilità formativa. E anche se ti hanno permesso di parlare dei tuoi contenuti in qualche ente, ciò non ti mette automaticamente nella categoria dei formatori. Forse in quella degli oratori, ma la differenza è sostanziale.

La Skill Non Si Compra su Amazon (né si Scarica)
Essere formatore non è una "skill" che puoi aggiungere al carrello e procedere al checkout. È una professione, una vocazione. Implica non solo conoscenza, ma anche la capacità di trasmettere quella conoscenza in modo efficace e coinvolgente. E, a meno che non ci sia una sezione segreta su Amazon che non conosco, non si può semplicemente "acquistare" questa abilità.

Il Cammino Verso La Formazione
Prima di proclamarti formatore, chiediti: ho davvero dedicato tempo, sforzo e impegno per apprendere le tecniche didattiche? Ho seguito veri formatori che mi hanno insegnato non solo il "cosa" ma anche il "come"? Se la risposta è no, allora forse dovresti iniziare a fare i tuoi compiti (e no, non c'è un video su YouTube per questo).

Conclusione: L'Umanità Prima della Presunzione
La prossima volta che ti trovi davanti a un gruppo di persone, desideroso di trasmettere la tua saggezza, fai una pausa e rifletti. E magari, con un pizzico di umiltà e autoironia, riconosci che, mentre potresti essere un maestro nella tua materia, potresti avere ancora molto da imparare sull'arte della formazione. E, per favore, non cercare una soluzione rapida su Amazon!

Segui il Canale
Corso online: come scattare straordinarie con lo smartphone
Corso fondamentale di Microsoft Excel
E-learning Blog
Maggio 2024
 Promuovere l'empatia nei corsi di eLearning
 Storytelling for Learning: come raccontare storie che ispirano l'azione
 9 vantaggi dell'eLearning per gli studenti
 Apprendimento personalizzato su larga scala
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività