Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
AI: impieghi di ChatGPT nel settore sanitario
Pubblicato il: 12/11/2023ChatGPT [1], in quanto modello linguistico, ha un’ampia gamma di potenziali applicazioni nel settore sanitario, compresa la telemedicina. Ecco alcuni modi in cui ChatGPT può essere utilizzato in questi settori:
Chatbot: ChatGPT può essere utilizzato per sviluppare chatbot in grado di fornire ai pazienti informazioni e assistenza sanitaria di base. Questi chatbot possono contribuire a ridurre l’onere per gli operatori sanitari, a migliorare il coinvolgimento dei pazienti e a fornire loro un accesso immediato ai consigli sanitari.
Diagnosi: ChatGPT può essere addestrato su dati medici e utilizzato per assistere nella diagnosi di condizioni mediche. Analizzando i sintomi e l’anamnesi, ChatGPT può fornire spunti che aiutano i medici a formulare diagnosi più accurate.
Raccomandazioni di trattamento: ChatGPT può anche essere utilizzato per fornire raccomandazioni terapeutiche personalizzate basate sulla storia clinica del paziente, sui sintomi e su altre informazioni rilevanti.
Monitoraggio: ChatGPT può essere utilizzato per monitorare i pazienti a distanza, inviando avvisi agli operatori sanitari in caso di cambiamenti nelle condizioni del paziente o se alcuni parametri di salute non rientrano in un intervallo di sicurezza.
Educazione del paziente: ChatGPT può essere utilizzato per fornire ai pazienti risorse educative su diversi argomenti di salute. I pazienti possono porre domande e ChatGPT può fornire risposte informative e accurate basate sulla ricerca medica attuale.
Supporto alla salute mentale: ChatGPT può essere utilizzato anche per fornire supporto ai pazienti in materia di salute mentale. I pazienti possono discutere con ChatGPT dei loro sentimenti e delle loro emozioni in un ambiente sicuro e riservato e ChatGPT può fornire strategie, indicazioni e consigli utili.
Note:
[1] I Chatbot GPT sono modelli di intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio. Open AI, azienda leader nel settore nei mesi scorsi ha rilasciato una chatbot realizzato con la tecnologia GPT-3. L’acronimo sta per Generative Pretrained Transformer 3 ed è un modello AI di elaborazione linguistica all’avanguardia che è in grado di generare dei testi quasi indistinguibili da quelli elaborati dagli umani e ha un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la traduzione linguistica, la modellazione linguistica e la generazione di testo per applicazioni come le chatbots.
Con 175 miliardi di parametri, è uno dei più grandi e potenti modelli di intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio.
Non hai mai provato ChatGPT? Formeeting te lo mette gratuitamente a disposizione...
Provalo qui! oppure
visita il sito del produttore OpenAI