E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - AI: impieghi di ChatGPT nel settore sanitario
AI: impieghi di ChatGPT nel settore sanitario




Pubblicato il: 12/11/2023
ChatGPT [1], in quanto modello linguistico, ha un’ampia gamma di potenziali applicazioni nel settore sanitario, compresa la telemedicina. Ecco alcuni modi in cui ChatGPT può essere utilizzato in questi settori:

Chatbot: ChatGPT può essere utilizzato per sviluppare chatbot in grado di fornire ai pazienti informazioni e assistenza sanitaria di base. Questi chatbot possono contribuire a ridurre l’onere per gli operatori sanitari, a migliorare il coinvolgimento dei pazienti e a fornire loro un accesso immediato ai consigli sanitari.

Diagnosi: ChatGPT può essere addestrato su dati medici e utilizzato per assistere nella diagnosi di condizioni mediche. Analizzando i sintomi e l’anamnesi, ChatGPT può fornire spunti che aiutano i medici a formulare diagnosi più accurate.

Raccomandazioni di trattamento: ChatGPT può anche essere utilizzato per fornire raccomandazioni terapeutiche personalizzate basate sulla storia clinica del paziente, sui sintomi e su altre informazioni rilevanti.

Monitoraggio: ChatGPT può essere utilizzato per monitorare i pazienti a distanza, inviando avvisi agli operatori sanitari in caso di cambiamenti nelle condizioni del paziente o se alcuni parametri di salute non rientrano in un intervallo di sicurezza.

Educazione del paziente: ChatGPT può essere utilizzato per fornire ai pazienti risorse educative su diversi argomenti di salute. I pazienti possono porre domande e ChatGPT può fornire risposte informative e accurate basate sulla ricerca medica attuale.

Supporto alla salute mentale: ChatGPT può essere utilizzato anche per fornire supporto ai pazienti in materia di salute mentale. I pazienti possono discutere con ChatGPT dei loro sentimenti e delle loro emozioni in un ambiente sicuro e riservato e ChatGPT può fornire strategie, indicazioni e consigli utili.

Note:
[1] I Chatbot GPT sono modelli di intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio. Open AI, azienda leader nel settore nei mesi scorsi ha rilasciato una chatbot realizzato con la tecnologia GPT-3. L’acronimo sta per Generative Pretrained Transformer 3 ed è un modello AI di elaborazione linguistica all’avanguardia che è in grado di generare dei testi quasi indistinguibili da quelli elaborati dagli umani e ha un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la traduzione linguistica, la modellazione linguistica e la generazione di testo per applicazioni come le chatbots.
Con 175 miliardi di parametri, è uno dei più grandi e potenti modelli di intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio.

Non hai mai provato ChatGPT? Formeeting te lo mette gratuitamente a disposizione... Provalo qui! oppure visita il sito del produttore OpenAI

Segui il Canale
Corso online: come scattare straordinarie con lo smartphone
Corso fondamentale di Microsoft Excel
E-learning Blog
Maggio 2024
 Promuovere l'empatia nei corsi di eLearning
 Storytelling for Learning: come raccontare storie che ispirano l'azione
 9 vantaggi dell'eLearning per gli studenti
 Apprendimento personalizzato su larga scala
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023

Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività