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Credetemi, il cliente non torna mai più!
Pubblicato il: 04/12/2023Credetemi, il cliente non torna mai più!
Anni fa,
Sam Walton, fondatore della più grande rete di vendita al mondo, Wal-Mart, ha aperto un programma di formazione per i suoi dipendenti, con grande saggezza. Quando tutti si aspettavano una lezione su vendita e assistenza, lui iniziò con le seguenti parole:
- Sono l'uomo che va al ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa di tutto tranne che annotare il mio ordine;
- Sono l'uomo che va in un negozio e aspetta in silenzio, mentre i venditori finiscono le loro conversazioni private;
- Sono l'uomo che entra in una stazione di servizio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che il commesso finisca di leggere il suo giornale;
- Sono l'uomo che quando entra in un locale commerciale sembra chiedere un favore, implorando un sorriso o aspetta semplicemente di essere notato.
Starai pensando che sono una persona tranquilla, paziente, del tipo che non crea mai problemi... Ti sbagli.
Sai chi sono? Sono il cliente che non torna più!
Mi diverto a vedere milioni spesi ogni anno in pubblicità di ogni ordine, per riportarmi di nuovo nella tua azienda. Dato che quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avrebbero dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice ed economica: trattarmi con un po' più di cortesia.
C'è solo un capo: il CLIENTE. E lui può licenziare tutti i membri della compagnia, dal presidente al pulitore, semplicemente portando i suoi soldi altrove.