Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
Apprendimento basato sul momento del bisogno
Pubblicato il: 07/12/2023Apprendimento misto con strategie basate sul momento del bisogno
L’apprendimento nel momento del bisogno è un approccio strategico che riconosce l’apprendimento come un processo continuo su misura per affrontare le sfide immediate. Questo cambiamento di paradigma enfatizza il miglioramento della competenza sfruttando i punti di forza degli studenti e affinando i punti deboli proprio quando necessario. Concentrandosi sull’apprendimento nel momento del bisogno, la formazione è accessibile just in time, consentendo alle persone di acquisire conoscenze nel momento in cui ne hanno bisogno e nel contesto più rilevante per il loro lavoro.
Questo è il momento di rafforzare i punti di forza, consentire agli studenti di eccellere e affrontare i punti deboli, fornendo supporto personalizzato per il miglioramento. Si tratta di allineare i contenuti della formazione alle reali esigenze del lavoro, colmando il divario tra apprendimento e applicazione.
Sfruttare l'apprendimento basato sul momento del bisogno per l'apprendimento misto
Allo stesso modo, nel campo dell’apprendimento misto, l’apprendimento basato sul momento del bisogno riconosce che l’apprendimento è più efficace quando si allinea direttamente alle sfide immediate affrontate dagli studenti. Integrando moduli mirati all'interno del più ampio quadro di blended learning, le organizzazioni possono garantire che i dipendenti accedano alle informazioni rilevanti esattamente quando richiesto, promuovendo una cultura di miglioramento continuo.
Questo approccio di apprendimento agile e su misura promuove non solo lo sviluppo delle competenze ma anche l’applicazione della conoscenza in scenari del mondo reale. Gli studenti beneficiano del supporto in loco. Il risultato è un ambiente di apprendimento reattivo che ottimizza i tempi di formazione, aumenta il coinvolgimento e consente alle persone di farsi carico del proprio percorso di apprendimento.
Fornire informazioni quando ne hanno bisogno
Il concetto di "quando ne hanno bisogno" ruota attorno alla fornitura di risorse didattiche esattamente quando gli studenti le richiedono. A differenza dei modelli di apprendimento tradizionali che seguono un programma predeterminato, l'approccio di apprendimento misto si adatta alle esigenze e alle sfide in tempo reale dello studente. In un ambiente di apprendimento misto, ciò potrebbe significare integrare perfettamente il supporto sul posto di lavoro, materiali di consultazione rapida o moduli di microapprendimento mirati nel programma di formazione complessivo.
Riconosce che l’apprendimento non è limitato a un luogo fisico specifico o a un ambiente di formazione designato. Si adatta invece alla natura dispersiva del lavoro moderno, rendendo le risorse di apprendimento accessibili in vari contesti lavorativi. Ciò potrebbe comportare la fornitura di contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili o lo sfruttamento di piattaforme basate su cloud, consentendo agli studenti di accedere ai materiali di formazione ovunque. Sia in ufficio, durante il lavoro a distanza o anche in viaggio, gli studenti possono attingere senza problemi alle risorse pertinenti quando necessitano di supporto.
Guarda questo video su come l'apprendimento misto aiuta a coltivare una cultura dell'apprendimento.
Fornire informazioni dove ne hanno bisogno
Il blended learning offre un approccio rivoluzionario alla formazione combinando sessioni di formazione con istruttore in presenza con programmi di formazione online, riducendo significativamente il tempo necessario per completare la formazione. L’apprendimento misto è inoltre significativamente vantaggioso quando diverse parti interessate e studenti necessitano di collaborare, fornendo una soluzione flessibile ed efficace per diverse esigenze di apprendimento. Inoltre, si rivela prezioso per iscrivere studenti in località remote e promuovere l’inclusione attraverso varie opportunità di apprendimento.
Inoltre, il blended learning diventa indispensabile quando è necessaria una formazione regolare, poiché la fusione di elementi tradizionali e online garantisce una formazione coerente e accessibile. A lungo termine, consente alle persone di creare una strategia di carriera sostenibile, offrendo la libertà di apprendere al proprio ritmo e di integrare perfettamente l’apprendimento nei propri percorsi professionali.
Fornire informazioni just in time
Il concetto di "just in time" nell'apprendimento misto ruota attorno alla fornitura di informazioni mirate quando gli studenti le richiedono per un'applicazione immediata. Riconosce che gli studenti spesso incontrano determinate sfide o domande durante il loro lavoro ed è necessario fornire le conoscenze pertinenti proprio in quel momento.
In un contesto di apprendimento misto, ciò potrebbe comportare l’integrazione di guide di riferimento rapido, applicazioni mobili, moduli di microapprendimento, ecc., incentrati su determinati compiti o problemi che i dipendenti potrebbero incontrare nel loro lavoro. Con un approccio just-in-time all’apprendimento misto, gli studenti ricevono supporto e guida tempestivi, consentendo loro di superare rapidamente le sfide e promuovendo un ambiente di apprendimento più agile e reattivo.
Vantaggi dell'apprendimento basato sul momento del bisogno nell'apprendimento misto
Allineamento con gli obiettivi di apprendimento
La progettazione del programma di apprendimento misto dovrebbe garantire che tutti i materiali didattici, sia forniti di persona che online, contribuiscano direttamente ai risultati di apprendimento attesi. Questo allineamento aiuta gli studenti a percepire il valore e l'applicabilità del contenuto, fornendo motivazione all'apprendimento. Mantenendo la pertinenza dei contenuti e la coerenza con gli obiettivi di apprendimento, il blended learning non solo guida gli studenti verso i loro obiettivi, ma fornisce anche un'esperienza formativa olistica ed efficace, a vantaggio sia degli individui che dell'organizzazione.
Esperienze di apprendimento su misura
L'apprendimento misto offre un approccio dinamico per affrontare le sfide immediate attraverso esperienze di apprendimento su misura. Con l’apprendimento basato sul momento del bisogno, gli studenti possono accedere a contenuti e risorse rilevanti attraverso piattaforme digitali, affrontando le sfide specifiche che devono affrontare in tempo reale. Questa personalizzazione dell'apprendimento fornisce supporto agli studenti proprio quando ne hanno bisogno, rendendo l'apprendimento misto una soluzione efficace per la risoluzione immediata dei problemi e il miglioramento delle competenze.
Maggiore rilevanza e fidelizzazione
L'apprendimento misto eccelle nell'aumentare la pertinenza e la conservazione della conoscenza enfatizzando l'applicazione pratica. Questo approccio combina l'insegnamento tradizionale in classe con strumenti di apprendimento digitale, consentendo agli studenti di applicare immediatamente ciò che hanno imparato a scenari del mondo reale. Colmando il divario tra teoria e pratica, il blended learning migliora l’apprendimento, con conseguente maggiore coinvolgimento e migliori tassi di fidelizzazione.
Apprendimento continuo
L'apprendimento misto è un approccio solido che supporta l'apprendimento continuo adattandosi ai programmi individuali. Riconosce che gli studenti hanno vari impegni e vincoli di tempo, consentendo loro di accedere ai contenuti secondo i propri ritmi. Questa adattabilità è particolarmente preziosa in contesti aziendali in cui i dipendenti possono avere orari di lavoro e responsabilità diversi. L'apprendimento misto offre la possibilità di adeguare facilmente queste differenze, garantendo che l'apprendimento aziendale sia accessibile quando e dove gli studenti ne hanno bisogno senza interrompere la loro routine lavorativa.
Preferenze dello studente e accessibilità a vari dispositivi
L’apprendimento misto tiene conto delle preferenze degli studenti e dell’accessibilità dei dispositivi. Alcuni potrebbero avere accesso agli smartphone, mentre altri preferiscono utilizzare i computer desktop. L'apprendimento misto offre una varietà di formati di contenuto, come moduli basati su testo, video e simulazioni interattive, rendendolo adattabile a diversi dispositivi. Questa flessibilità garantisce che gli studenti possano accedere ai materiali formativi nel modo più adatto alle loro esigenze, sia tramite un'app mobile durante un tragitto giornaliero che su un computer desktop durante l'orario di lavoro.
Per concludere
Nel panorama dinamico della formazione aziendale, l’apprendimento basato sul momento del bisogno nell’ambito del blended learning è un fattore determinante nel consentire adattabilità ed efficienza. È una forza potente, che consente alle organizzazioni di coltivare la competenza, migliorare i punti di forza e fornire supporto mirato in tempo reale per soddisfare le esigenze di apprendimento uniche del momento, creando una potente sinergia tra gli studenti e le loro esigenze di apprendimento in evoluzione.