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Come utilizzare la formazione dei dipendenti per creare team resilienti
Pubblicato il: 01/01/2024Formazione dei dipendenti per la gestione del cambiamento
In qualità di professionista L&D, svolgi un ruolo fondamentale nel supportare la resilienza dei dipendenti. I programmi di formazione e sviluppo dei dipendenti, a livello organizzativo, sviluppano le competenze e le capacità necessarie affinché i team possano soddisfare con successo le richieste di cambiamento. I programmi di apprendimento rappresentano anche un investimento nella flessibilità, nella crescita e nella resilienza dei dipendenti, che, a loro volta, creano il vantaggio competitivo che determina risultati di successo.
Come? I programmi di apprendimento sono fondamentali per migliorare le competenze del tuo talento, sviluppare team interfunzionali, gestire il cambiamento e pianificare la successione. Una formazione efficace dei dipendenti non solo aiuta i dipendenti a diventare più preziosi e ad avere successo nelle operazioni quotidiane; ispirano anche il consenso e la motivazione del team e supportano la collaborazione. Fornire i giusti programmi di formazione e sviluppo dei dipendenti dimostra l'impegno dell'azienda nei percorsi di avanzamento interno verso ruoli di leadership e l'investimento complessivo nei dipendenti.
Andiamo più in profondità per discutere le tre aree principali in cui i programmi di formazione dei dipendenti possono essere utilizzati per migliorare la resilienza dei dipendenti: per i singoli dipendenti, i team e l'organizzazione nel suo complesso.
Come aumentare la resilienza dei dipendenti
Miglioramento delle competenze
Secondo un recente rapporto di LinkedIn Learning, le competenze per i posti di lavoro sono cambiate del 25% dal 2015. Entro il 2027, si prevede che tale numero raddoppierà. Le opportunità di apprendimento per i dipendenti li aiutano a diventare coinvolti e resilienti offrendo opportunità di eccellere e fornendo percorsi di sviluppo per soddisfare i cambiamenti di ruoli e responsabilità lavorative.
Per progettare corsi di miglioramento delle competenze di successo, prendi in considerazione la creazione di matrici di competenze per i ruoli lavorativi interni. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di collegare i comportamenti prestazionali con i risultati desiderati in modo da poter fornire esperienze di apprendimento mirate a fornire le competenze necessarie per migliorare le prestazioni. Ciò, a sua volta, porterà ai risultati organizzativi mirati.
Una volta completata l'analisi delle esigenze con la mappatura delle prestazioni come base, avrai un percorso più chiaro per progettare la formazione giusta per soddisfare le tue necessità. I team di formazione e sviluppo possono utilizzare queste informazioni per sviluppare moduli di formazione interna ottimizzati e orientati alle competenze per lo sviluppo dei dipendenti che sviluppano sia competenze che capacità.
Ad esempio, questi moduli di formazione possono coprire processi specifici, uso di tecnologie, argomenti di conformità esistenti e recentemente aggiornati, capacità interpersonali per migliorare la comunicazione e pensiero critico per i dipendenti incaricati di ruoli decisionali più complicati.
Competenze trasversali
La mobilità interna, sia verso l’alto che laterale, in alcuni casi, è un prezioso motivatore per i dipendenti che desiderano rimanere rilevanti durante il cambiamento e continuare la propria crescita professionale.
È utile progettare moduli di competenze trasversali per l'apprendimento pratico sul lavoro (OTJ) per sviluppare team interfunzionali che collaborano in modo più efficace. Avere risorse disponibili e una maggiore collaborazione interna sono entrambe potenti strategie per migliorare l’apprendimento e le prestazioni dei dipendenti e aumentare il coinvolgimento. L'uso di moduli di microlearning, video e guide di riferimento interne può aiutare i dipendenti a trovare il tempo nei loro impegni per apprendere nuove competenze, oltre a fornire opportunità per ottenere rapidamente aiuto per rispondere a domande persistenti mentre svolgono nuovi compiti per il primo (o anche il secondo) tempo. Ciò può contribuire a una cultura più coesa e ad atteggiamenti complessivamente più positivi.
Riduce inoltre il tempo trascorso nella formazione tradizionale, poiché il tuo team può utilizzare le risorse sul posto di lavoro, come parte della formazione asincrona integrata nella giornata lavorativa a seconda delle esigenze e in sessioni e seminari più tradizionali con risorse di apprendimento miste.
Formazione alla leadership
Sapevi che la maggior parte dei manager non ha ricevuto una formazione alla leadership nel primo decennio? Questo è quanto emerge da un recente rapporto stilato dai ricercatori della Harvard Business School. Ma le sfide nel delegare, nel comunicare in modo efficace e nel pensare come un leader non solo possono ostacolare il progresso, ma mettere a dura prova l’intero team. Hai bisogno di una leadership adattiva dotata delle capacità di leadership necessarie per:
- Pensare in modo critico
- Adattarsi alle condizioni mutevoli
- Comunicare efficacemente
- Fornire feedback e indicazioni chiari
La formazione interna che conferisce alla leadership le competenze necessarie per guidare con successo i team attraverso il cambiamento è una potente strategia per aumentare la resilienza.
Sono necessarie altre abilità interpersonali per sviluppare la maturità emotiva che consentirà loro di acquisire empatia e consapevolezza di sé. Queste competenze aumentano la fiducia e la collaborazione e supportano ambienti di squadra coesi.
Conclusione
In quest’era di rapido progresso tecnologico, mercati in evoluzione e cambiamento continuo, le organizzazioni possono migliorare la resilienza, l’agilità e la flessibilità con programmi di apprendimento che creano le condizioni per il successo. L’utilizzo di programmi interni di miglioramento delle competenze e di competenze trasversali è vitale per lo sviluppo dei dipendenti e la pianificazione della successione. La formazione alla leadership fornisce le competenze necessarie ai manager in prima linea e alla leadership di livello superiore per guidare con successo i team verso prestazioni migliori e attraverso periodi di transizione.