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elearning - Qual è la regola di platino e perché è più necessaria che mai?
Qual è la regola di platino e perché è più necessaria che mai?




Pubblicato il: 15/01/2024
Cosa devono sapere i leader sui vantaggi della regola di platino
Molte persone sono cresciute sentendosi dire che dovrebbero trattare gli altri nel modo in cui vogliono essere trattati. Sebbene questo sentimento non sia sbagliato, la regola del platino dice che dovremmo trattare le persone nel modo in cui vogliono essere trattate. Ciò significa che, in base al background unico delle persone, le persone dovrebbero adattare il proprio comportamento a ciascun individuo. Guidando con empatia, i colleghi acquisiscono una maggiore comprensione delle proprie esperienze e, quindi, creano un ambiente di lavoro più inclusivo e solidale. Di conseguenza, le relazioni professionali e personali si rafforzano, la collaborazione aumenta e la produttività di tutti migliora. Inoltre, quando dipendenti e leader si prendono il tempo per comprendere le reciproche esigenze di comunicazione, è meno probabile che si verifichino malintesi e le persone si sentono più incluse.

Regola d'oro e regola di platino: le differenze
La differenza principale tra i due è il fatto che la regola d'oro è "self-centric" (egocentrica=, mentre la regola di platino è "other-centric" (altrocentrica). Secondo il primo, le persone agiscono in base a come vorrebbero essere trattate, mentre nel secondo, le persone sono incoraggiate ad agire in base ai bisogni degli altri. La regola del platino riconosce che non tutti vogliono o dovrebbero essere trattati allo stesso modo. Sulla base delle caratteristiche e del background unici delle persone, il nostro comportamento nei loro confronti dovrebbe essere modificato. Ciò richiede che le persone conoscano se stesse e sappiano come vogliono essere trattate. Inoltre, la regola d'oro è spesso vista come dogmatica e ignora i bisogni individuali, mentre la regola di platino insegna un atteggiamento più empatico. Infine, la regola di platino è un altro modo di manovrare le persone e i loro bisogni. I suoi insegnamenti aiutano le persone a realizzare ciò che vogliono e ciò che vogliono coloro che li circondano. Questa regola offre anche modi per riconoscere la propria zona di comfort e comprendere meglio i propri stili di comunicazione.

Come può un leader applicare questa regola sul posto di lavoro?


Ascoltare e accettare feedback
Un leader dovrebbe conoscere se stesso e i propri dipendenti, il che significa che dovrebbe praticare l'ascolto attivo e porre domande. Ogni volta che tengono una riunione di squadra e informano le persone su un nuovo obiettivo o strategia, devono prestare molta attenzione alla reazione di ciascuna persona. Forse qualcosa che hanno detto o una certa parola ha infastidito qualcuno, lo ha fatto sentire a disagio o lo ha scontentato. Magari hanno fatto uno scherzo che non è stato percepito positivamente da tutti i componenti del team, e alcuni di loro sono rimasti visibilmente turbati. Un buon leader dovrebbe notare queste reazioni e comunicare con i dipendenti per risolvere eventuali problemi. Non importa se avevano buone intenzioni o no. Se qualcuno si offende, i leader devono ascoltarlo e cercare di migliorare. Pertanto, dovrebbero essere aperti a ricevere feedback e accettare qualsiasi illecito. In questo modo, i sentimenti e i pensieri dei dipendenti saranno convalidati e rispettati.

Identificare diversi stili di comunicazione
Quando un leader ha promosso una buona comunicazione con i dipendenti, è consapevole dei diversi metodi di comunicazione con cui ogni dipendente si sente a proprio agio. Ad esempio, alcuni potrebbero preferire le telefonate anziché i messaggi di testo e le e-mail, mentre altri potrebbero preferire gli incontri faccia a faccia anziché le videochiamate. Sebbene sia importante che anche i leader si sentano a proprio agio con gli stili di comunicazione, devono anche essere flessibili. Inoltre, i leader possono tracciare confini tra se stessi e i dipendenti. Ad esempio, un leader potrebbe voler fornire ai dipendenti un feedback quotidiano. Tuttavia, tale pratica potrebbe far sentire alcune persone soffocate e sopraffatte. Devono adattare i loro metodi di feedback per far sentire i dipendenti più a loro agio e accoglienti nei loro confronti.

Concentrarsi sui punti di forza di una squadra
Durante il processo di assunzione, i leader tendono a chiedere ai dipendenti quali siano i loro punti di forza e di debolezza. Dopo aver collaborato con loro e aver supervisionato il loro lavoro, notano questi aspetti in modo più chiaro. È molto facile concentrarsi sulle aree di miglioramento di qualcuno. E se da un lato questo è importante, dall'altro è anche necessario concentrarsi sui propri punti di forza e sui propri successi. In questo modo, i dipendenti provano un senso di soddisfazione e iniziano a utilizzare i propri talenti in modo più efficiente nelle attività quotidiane. La regola del platino incoraggia il feedback positivo, anche quando include punti deboli. Un leader deve notare le lacune di un dipendente e aiutarlo a escogitare metodi per migliorare. O forse possono spostare le loro responsabilità e offrire loro una nuova posizione all'interno dell'azienda che meglio si adatta ai loro punti di forza.

Sviluppare una mentalità efficace
I leader spesso sviluppano il loro stile di leadership in base a come preferirebbero essere guidati. Questo è esattamente l'opposto di come la regola del platino incoraggia i leader a gestire i propri dipendenti. Le figure dirigenziali devono ascoltare le preferenze dei propri dipendenti e gestirle in base alle loro esigenze specifiche. Questo perché gli individui differiscono e possono richiedere un trattamento diverso per essere produttivi. Pertanto, i leader devono concentrarsi su ciascun dipendente separatamente e collaborare con loro per risolvere eventuali problemi. Devono anche concentrarsi sui propri punti di forza e trovare ulteriori modi per implementarli nelle loro attività quotidiane. Di conseguenza, l'efficienza e la coerenza di tutti aumentano e i leader sviluppano relazioni interpersonali più profonde e significative.

Praticare l'empatia
Alcune persone non sono programmate per essere empatiche come altre, ma ciò non significa che non possano imparare ad essere empatiche. Uno studio ha rilevato che il 76% dei dipendenti che hanno sperimentato empatia da parte dei propri leader hanno riportato un elevato coinvolgimento rispetto al 32% che non aveva empatia. Alcune semplici domande possono aiutare i leader a sviluppare l'empatia. Ad esempio, possono chiedersi: "Come ho contribuito ai sentimenti di questa persona?" oppure "Cosa avrei potuto dire per farli sentire meglio?" Inoltre, le figure di spicco possono avere conversazioni significative con i membri dello staff riguardo non solo ai loro obiettivi professionali ma anche alle loro esperienze personali. Comprendere ciò che qualcuno ha vissuto nella vita e come ciò si collega alla sua carriera lo aiuterà a gestire il proprio lavoro in modo più efficiente. Inoltre, comprendono meglio come ogni persona preferisce essere gestita e diretta sul posto di lavoro senza sentirsi soffocata o abbandonata.

Conclusione
La regola di platino tiene conto delle esigenze, delle preferenze e dei confini individuali e, pertanto, promuove l'empatia e il rispetto sul posto di lavoro. I leader devono mostrare maggiore sensibilità e interesse nel conoscere i dipendenti se vogliono promuovere una migliore comunicazione ed equità. Costruire relazioni forti non è una formula valida per tutti e persone diverse richiedono un trattamento alternativo. Invece di dare per scontato come qualcuno vorrebbe essere trattato, chiedi semplicemente a lui e cerca di capire e rispettare le sue origini.
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